Longines Equita LYON 2025 — Justin Verboomen, sempre più in alto!

Advertisement
Longines Equita LYON 2025 — Justin Verboomen, sempre più in alto!

Il campione europeo, Justin Verboomen, incanta il pubblico di Lione e conquista il record personale nella Coppa del Mondo FEI di dressage.

La prima delle tre tappe di Coppa del Mondo FEI ospitate al Longines Equita Lyon – Concours Hippique International ha mantenuto tutte le promesse. Ieri, nella maestosa cornice di Eurexpo, il pubblico ha assistito a un momento di pura eleganza con la vittoria del campione europeo in carica Justin Verboomen (BEL) in sella a Zonik Plus. Il duo ha offerto una performance di leggerezza e armonia straordinarie, conquistando la vetta con il loro miglior punteggio personale.
Migliore tra i francesi, Pauline Basquin ha chiuso al quinto posto con il suo fedele Sertorius de Rima Z*IFCE.

Leggerezza da record

Per Verboomen, quella di Lione sarà una prima volta indimenticabile. Con un punteggio di 81,195%, il belga e il suo stallone di nove anni hanno superato il loro precedente record in un Grand Prix indoor, incantando un pubblico conquistato fin dai primi movimenti.
Solo alla loro quarta uscita al coperto, i due hanno confermato la loro crescita costante: «Dopo gli Europei – ha spiegato Verboomen – ho lavorato con calma a casa per eliminare le tensioni accumulate. Oggi Zonik era rilassato, sereno e in costante progresso. Sono molto fiero di lui: è un cavallo sensibile e generoso, e sento che ogni volta diventa più maturo. L’arena di Lione è magnifica, ampia e ariosa: una gioia da montare.»

Dietro di lui, la britannica Becky Moody con Jagerbomb, cavallo da lei stessa allevato, ha confermato la propria regolarità con un ottimo 76,196%, piazzandosi davanti alla polacca Sandra Sysojeva su Maxima Bella (72,630%).

lyone 2
Longines Equita LYON 2025 — Justin Verboomen, sempre più in alto! 3

Pauline Basquin ritrova il suo Sertorius

Per la Francia, Pauline Basquin ha firmato una prova solida con 72,326%, buona per la quinta posizione:
«Sono felice perché sto ritrovando il vero Sertorius. Il trotto era leggero, il passage scorrevole. Al galoppo ho commesso due piccole imprecisioni, ma nulla di grave. Oggi, nel Freestyle, voglio avvicinarmi agli 80% e, soprattutto, divertirmi. Il pubblico di Lione sa come trascinarci!»

Anche Alexandre Ayache ha rappresentato i colori francesi con una prova pulita (70,022%) in sella a Ruling Olivia, chiudendo all’ottavo posto.

Risultati – Grand Prix FEI World Cup Dressage, presented by CRE-ARA

Justin Verboomen (BEL) – Zonik Plus – 81,195%

Becky Moody (GBR) – Jagerbomb – 76,196%

Sandra Sysojeva (POL) – Maxima Bella – 72,630%

Salto ostacoli: François-Xavier Boudant vince il Grand National

Nella spettacolare prova del Grand Prix Pro Elite Cheval TV 1m50, valida per il Grand National FFE AC Print, trionfo di François-Xavier Boudant con Quercus van den Oude Eik, autori di un doppio netto in 39’’45.
«Sono felicissimo – ha dichiarato Boudant – il mio cavallo ha solo nove anni, ma mostra già un potenziale enorme. Questo circuito era uno dei nostri obiettivi stagionali, e siamo determinati a giocarcelo fino in fondo.»
Ha preceduto di un soffio Baptiste Coupérie e Irinka Lady, secondi in 39’’49.

Photo J. Morel
Eloïse Lépine

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo