
Bonaccorsi e Docimo a Boekelo, ultima tappa della FEI Eventing Nations Cup™.

L’Italia chiude la stagione del completo con due rappresentanti nel prestigioso della Fei Eventing Nations Cup™, schierando due individualisti nel gran finale del completo olandese.
Nel fine settimana del 10 ottobre 2025, i riflettori del completo internazionale si accendono su Boekelo (Paesi Bassi), dove è in programma il CCIO4*-NC-L, appuntamento conclusivo della FEI Eventing Nations Cup™ 2025.
L’Italia è rappresentata a titolo individuale da Margherita Bonaccorsi con Carlsberg PM e dall’Assistente capo della Polizia di Stato Andrea Docimo con Tradewinds Alfredo.
Nella gara a squadre gli occhi puntati sui team di Gran Bretagna, Irlanda e Nuova Zelanda.
Boekelo e il territorio
Boekelo è una località della provincia di Overijssel, tra Enschede e Hengelo, che ogni anno ospita il celebre Military Boekelo–Enschede. Il percorso immerso nella campagna olandese, con ostacoli naturali e passaggi tecnici, è considerato un classico del calendario europeo e richiama appassionati e addetti ai lavori da tutto il continente.
Dichiarazioni & risultati (aggiornamento serale)
Questa sezione è pensata per inserire eventuali dichiarazioni dei protagonisti e i risultati parziali/ufficiali disponibili in serata. Puoi sostituire questo testo con citazioni o la classifica aggiornata.
Con Boekelo si chiude la stagione 2025 della FEI Eventing Nations Cup™, un percorso che ha celebrato talento, resistenza e sintonia tra cavallo e cavaliere.
Risultati parziali
Al momento è disponibile la classifica dopo la fase di dressage del CCIO4*-NC-L di Boekelo:
- Pia Leuwer (GER) con Jard guida la classifica dopo il dressage con 28,0 punti n.
Nella classifica completa del dressage, per l’Italia:
– Andrea Docimo / Tradewinds Alfredo ha ottenuto 434,5 punti (≈ 60,35 %) e si posiziona 82°
– Margherita Bonaccorsi / Carlsberg PM ha totalizzato 427,5 punti (≈ 59,38 %) e occupa il 83° posto
Il territorio e l’atmosfera di Boekelo
Ambientata nella provincia di Overijssel, tra la città di Enschede e l’area rurale della campagna olandese, Boekelo (paese di medie dimensioni) si trasforma ogni anno nel palcoscenico del completo internazionale grazie all’evento “Military Boekelo-Enschede”.
Il contesto spicca per l’equilibrio tra paesaggio agreste, infrastrutture sportive dedicate e la qualità tecnica degli ostacoli naturali/da cross. La manifestazione richiama appassionati da tutta Europa e offre, oltre alla componente sportiva, un’immersione nella cultura locale: pace rurale, canali, paddock ben curati e un senso di comunità nel mondo equestre.
Con le gare in corso e le classifiche finali in sospeso, l’Italia spera che i suoi protagonisti possano lasciare il segno in una cornice sportiva di grande spessore internazionale.
Rita Leo
© Riproduzione riservata.