
CSI3* Maeza Grand Prix: pari merito tra Jonna Ekberg e Armando Trapote a Sariego

Si è concluso con un risultato insolito il CSI3* Maeza Gran Prix, andato in scena a Sariego: due vincitori ex aequo, un evento raro negli sport equestri. Jonna Ekberg (per la Svezia) e Armando Trapote (per la Spagna) hanno infatti chiuso il barrage con lo stesso tempo al centesimo di secondo, dividendo così il gradino più alto del podio.
Il Gran Premio si è disputato su ostacoli da 1.50 m e ha visto dodici binomi qualificarsi per il jump-off, di cui cinque hanno chiuso con un doppio netto. A fissare il primo riferimento cronometrico è stato Armando Trapote in sella a Cochiloco PS, fermando il cronometro a 45.24 secondi. Un tempo che sembrava imbattibile.
Ma la sorpresa è arrivata poco dopo, quando la svedese Jonna Ekberg, cavaliere esperta nella formazione di giovani cavalli, ha affrontato il barrage con Bjurfors Orca Sit Z. Non solo ha eguagliato la precisione e la fluidità del collega spagnolo, ma ha fatto esattamente lo stesso tempo: 45.24 secondi. Un verdetto chiaro e rarissimo: primo posto condiviso.
Il premio come Miglior Under 25, offerto dal Comune di Sariego, è andato per il secondo anno consecutivo al belga Thibault Philippaerts, che ha ricevuto il riconoscimento dal sindaco Saúl Bastián.
Maeza Grand Prix: un evento sempre più di riferimento
Con un livello tecnico elevatissimo, il CSI3* di Sariego si conferma come uno degli appuntamenti più attesi della stagione internazionale. Il pareggio tra due grandi nomi come Ekberg e Trapote nel Maeza Grand Prix ha regalato al pubblico un finale degno di nota e un nuovo capitolo memorabile nella storia di questo prestigioso concorso.
© Riproduzione riservata.