Iván Sáez Serrano e “El Punkto” vincono la prima qualificazione dei Campionati Assoluti di Spagna.

Advertisement
Campionato Assoluto di Spagna 2025

In Spagna, Armando Trapote Mariscal con “Conthargo-Blue” chiude al secondo posto, seguito da Ricardo Jurado Narváez con “Zamarano Z”

È iniziata, sull’erba della David Broome Arena, la tanto attesa edizione dei Campionati Assoluti di Spagna, con una spettacolare prova “a caccia” da 1.50m (categoria C), in cui gli errori venivano sommati ai tempi finali.
La gara, sponsorizzata dal Comune di Vejer, ha visto trionfare Iván Sáez Serrano in sella a “El Punkto”, con un tempo di 75.86 secondi. A poco più di un secondo di distanza, Armando Trapote Mariscal ha conquistato il secondo posto con “Conthargo-Blue”, mentre Ricardo Jurado Narváez con “Zamarano Z” ha completato il podio con 76.99s.
Julio Arias Cueva con “Explosion VH Legita Hof Z” si è piazzato quarto, e Álvaro González de Zárate con “Casa Diva PS” ha chiuso in quinta posizione.

Nella classifica provvisoria, i tempi sono stati convertiti in punti:

Iván Serrano guida con 0 punti,

seguito da Armando Trapote (0.51),

Ricardo Narváez (0.57),

Julio Arias (0.58) e

Álvaro González de Zárate (1.23).

Categoria Young Riders: velocità e precisione

La giornata si era aperta con la prova “a caccia” da 1.40m riservata agli Young Riders, sempre nella David Broome Arena.
La vittoria è andata a Juan Riva Gil con “Victoria D’Argent”, che ha fermato il cronometro a 62.11 secondi.
Emilio García-Torres Solano con “Undigo Vannetais” ha chiuso secondo in 68.07s (includendo una penalità per un palo), mentre Elena Appendino con “Pompei Van de Fruitkorf” è terza in 68.98s, anch’essa con una penalità.

Sezione Classic: dominio di Álvaro González de Zárate

Nella Classic 1.40, disputata nell’arena Milton, Álvaro González de Zárate ha conquistato la vittoria con “Stakkaldato PS”, seguito da Javier Gutiérrez Rilo con “Merina Star” e da Armando Trapote Mariscal con “Matilda” al terzo posto.

Nella Classic 1.30, la vittoria è andata a Gonzalo Menéndez Menéndez con “Uthope de la Roque”, seguito da Marta Bartolomé Redondo con “Murano” e Jaime Astolfi López con “Foyal de la Chenee”.

Nella Classic 1.10, il podio è stato composto da Cecilia Naveira Pazos con “Colterina RZ”, Rocío Sainz de Rozas de la Cámara con “Ingela del Maset” e Alexandra Woivre Gómez con “Et Voilá AW”.

Giovani Cavalli: la nuova generazione si mette in mostra

Nella prima qualificazione dei 5 anni, ben 28 binomi hanno terminato il percorso senza errori.

Nel secondo qualificante dei 6 anni, con ostacoli a 1.35 m (verticali) e 1.30 m (oxer), la vittoria è andata a Luis Fernández Rey con “Atlanta de Ste Anne” (figlia di Atlantic x Chellano Z) in 84.90s.
A soli 0.5 secondi di distacco, Guillermo González Alonso con “Com Cerena SB Z” si è piazzato secondo, seguito da Ana Carolina Sandoval Muñoz con “Oh my God” (86.02s).
In classifica provvisoria, 13 cavalli restano a zero penalità, mentre gli altri accumulano 4 punti, lasciando il titolo ancora apertissimo.

Nel secondo qualificante dei 7 anni, la vittoria è andata a Mariano Martínez Bastida con “Nibali”, che ha chiuso in 73.45s, ben 4 secondi davanti a Jesús Garmendia Echevarría con “Nina Tilla” e a Kevin González de Zárate con “Sir Grey Castanoo”.

Attualmente, in testa alla classifica provvisoria dei 7 anni, a zero penalità, troviamo:

“Pop Up” con Álvaro González de Zárate

“Kilahuea de Capellán” con Santiago Núñez Riva

“Nibali” con Mariano Martínez Bastida

Prossime gare

Oggi si terrà la prima finale del Campionato per i cavalli di 6 anni, insieme alle seconde qualificazioni per le categorie Assoluta, Young Riders, Classic (1.40, 1.30, 1.20 e 1.10) e per i Giovani Cavalli di 5 anni.

Isabel Bermúdez

Responsable de Prensa / Press Officer

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo