Il Belgio medaglia d’oro agli Europei 2019 di Rotterdam

Campionati Europei 2023: il Belgio apre la serie delle Nazioni iscritte

Advertisement

FEI Jumping European Championship 2023 all’Ippodromo di San Siro

Con l’arrivo delle prime iscrizioni ai Campionati Europei 2023 di salto ostacoli, in programma dal 30 agosto al 3 settembre all’Ippodromo Snai San Siro di Milano, entra nel vivo. Le iscrizioni nominative scadono lunedì 31 luglio e la prima squadra ad annunciare la sua presenza a Milano è stata quella del Belgio.

Da regolamento, nelle iscrizioni nominative le federazioni possono indicare un massimo di dieci cavalieri e dieci cavalli. Il Belgio del capo équipe Peter Weinberg per l’evento continentale di Milano ha preiscritto Niels Bruynseels con Delux van T&L, i gemelli Nicola e Olivier Philippaerts con Katanga van het Dingeshof e con H&M Miro, Koen Vereecke con Kasanova de la Pomme e Wilm Vermeir con IQ van het Steentje.
Il campo completo dei partecipanti, con le rappresentative nazionali formate da un massimo di cinque binomi, si conoscerà dopo le iscrizioni definitive che hanno come termine ultimo lunedì 7 agosto.

L’Europeo di Milano decisivo per Parigi 2024

La qualificazione olimpica per Parigi 2024 aggiunge un motivo speciale in più per il FEI Jumping European Championship.
L’evento in programma dal 30 agosto al 3 settembre all’Ippodromo Snai San Siro di Milano, ha a disposizione, infatti, tre preziosi ed ambiti posti per partecipare al prossimo appuntamento a cinque cerchi.

Il podio a Squadre ai Mondiali di Herning 2022 Ph. FEI Martin Dokoupil
Il podio a Squadre ai Mondiali di Herning 2022 – Ph. FEI/Martin Dokoupil

Già con il pass in tasca sono Svezia, Olanda, Gran Bretagna, Irlanda e Germania, le prime cinque nazioni dei FEI Jumping World Championship di Herning dell’agosto 2022, il Belgio vincitore della finale del circuito FEI Jumping Nations Cup 2022 a Barcellona, e la Francia qualificata di diritto in quanto nazione ospitante.

Per le squadre del Vecchio Continente l’Europeo di Milano sarà quindi determinante per accedere ‘alla griglia di partenza’ dei prossimi giochi, pur con l’ultima chance della finale 2023 del circuito FEI Jumping Nations Cup di Barcellona (28 settembre-1 ottobre).

In quella occasione in palio ci sarà infatti un ultimo pass riservato alla nazione meglio piazzata tra quelle non qualificate (quindi non necessariamente la vincitrice), ma non è detto che questa sia europea.
­

Greenvillage23: una proposta sempre più “pop”

Non solo sport di alto livello all’Ippodromo Snai San Siro di Milano durante il FEI Jumping European Championship (30 agosto-3 settembre).

Milano GreenVillage23
Milano GreenVillage23 – (c) FEI

Tra le molte le novità in arrivo e tutte da scoprire c’è infatti il Milano GreenVillage23. Una grande area, prevista all’interno dell’Ippodromo – dalla fontana monumentale alle tribune storiche – dedicata all’intrattenimento, alla cultura, al food e all’attività per le famiglie e per i bambini. Completamente gratuito, le iniziative accompagneranno ogni giorno – dalle ore 10.30 alle 22.30 (expo e attività di edutainment chiuderanno alle 18.30) – il grande pubblico degli Europei di salto ostacoli durante l’evento sportivo. Un calendario di eventi accattivanti, unito all’allestimento curato in ogni minimo dettaglio, è pronto a regalare agli ospiti momenti indimenticabili all’insegna del divertimento con particolare attenzione all’aspetto dello sport, del benessere e della sostenibilità ambientale.

Una delle aree tematiche più entusiasmante è lo Junior Green Camp, dove i più giovani potranno conoscere e misurarsi con diverse discipline sportive. Verranno organizzati laboratori didattici e creativi che daranno loro la possibilità di sperimentare e scoprire nuove attitudini attraverso attività di edutainment con un focus particolare su tematiche come la sostenibilità e il riciclo da un lato, l’attenzione all’ambiente e alle tematiche sociali dall’altro. Un’altra iniziativa di grande successo dedicata ai bambini e ragazzi è senza dubbio il Battesimo della Sella, ossia, l’opportunità di provare l’emozione di salire in sella a un pony e cavallo, anche per la prima volta, e cominciare così a familiarizzare con il mondo di questo splendido animale.

La Food Court, una corte speciale dedicata alle delizie enogastronomiche con prelibatezze lombarde e italiane, è pronta a soddisfare ogni tipo di esigenza. L’ area ospiterà diversi food truck che offriranno una vasta gamma di prodotti selezionati 100% Made in Italy. Al calar del sole poi, quando l’attività in campo gara è terminata, l’Ippodromo Snai San Siro è pronto a mettersi il miglior vestito da sera per offrire al pubblico e alla città di Milano tanto divertimento. Entertaiment & music outdoor sono assicurati, in particolare, le serate del mercoledì e del sabato saranno animate da due dj set curate da Radio Italia.

Comunicato stampa FEI Jumping European Championship Milano 2023 | Foto Team Belgio a Rotterdam 2019 – (c) FEI/Liz Gregg

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo