
Campionati Europei di Horseball U16 e U21: i risultati del 2 agosto 2025 a Le Mans

Le Mans, Francia – Giornata intensa e carica di emozioni quella di ieri ai Campionati Europei di Horseball, dove le formazioni italiane U16 e U21 sono scese in campo per determinare il proprio destino nel torneo.
Under 16: L’Italia sfiora la vittoria, ma chiude al sesto posto
Dopo la sconfitta di giovedì che aveva compromesso l’accesso alle finali, oggi la Nazionale italiana U16 ha affrontato il Belgio nella sfida per il 5°-6° posto. È stata una partita combattutissima, con azioni rapide e un’alternanza continua nel punteggio. I giovani Azzurri hanno dato prova di grande carattere, ma si sono dovuti arrendere di misura con il punteggio finale di 5-6 a favore del Belgio.
Tra i marcatori italiani si sono distinti:
- Virginia Lavalle di Martino – 3 gol
- Martina Canevello – 1 gol
- Giulia Maria Teresa Ibatici – 1 gol
- Mattia Arrigoni
- Martina Parenti
- Martina Fracassi

Nonostante la delusione per il risultato, l’Italia U16 ha mostrato una crescita importante nel corso del torneo, lasciando ben sperare per il futuro.
Under 21: Italia travolgente contro la Spagna, finale conquistata
Tutt’altra atmosfera nella semifinale U21, dove l’Italia ha dominato la Spagna con un netto 8-3, guadagnandosi con pieno merito l’accesso alla finalissima di oggi. Una prestazione corale eccezionale per gli Azzurrini, forti in difesa e micidiali in attacco.

I gol italiani sono stati così distribuiti:
- Alessandro Baroni – 2 gol
- Tommaso Carletti – 2 gol
- Gabriele Viviani – 1 gol
- Alessandro Viviani – 1 gol
- Tommaso Beccaria – 2 gol
Oggi in finale l’Italia se la vedrà con la Francia, che ha superato il Portogallo nell’altra semifinale. Sarà una sfida ad altissimo livello, contro una delle squadre più forti e titolate del panorama europeo.

L’ultima giornata dei Campionati si preannuncia dunque ricca di emozioni, con gli U21 azzurri che tenteranno l’impresa di riportare il titolo in Italia. Appuntamento a domani per la finalissima.
HSJ x FISE
Ph Fise
© Riproduzione riservata.