Campionati Europei di Volteggio 2023

Advertisement
ECCO FEI World Championships 2022, Herning (DEN). Mustang FEI Vaulting World Championship 2022. PAS-DE-DEUX Vaulting Rebecca GREGGIO and Davide ZANELLA (ITA) on ORLANDO TANCREDI

L’Italia si prepara per brillare a Flyinge, in Svezia

Il volteggio è una disciplina che vanta una lunga tradizione equestre. Questa forma di equitazione, che richiede grande precisione, forza e armonia tra cavaliere e cavallo, attira sempre più appassionati e sta guadagnando sempre maggiori riconoscimenti a livello internazionale. Quest’anno l’Italia sarà protagonista di uno degli eventi più attesi per questo sport: i Campionati Europei di Volteggio 2023.

L’entusiasmo è alle stelle, e il Dipartimento Volteggio della Federazione Italiana Sport Equestri, ha selezionato gli atleti azzurri che si contenderanno i titoli dei Campionati del Mondo Junior e Young Vaulter, e dei Campionati Europei Seniores. La sede scelta per l’evento è Flyinge, in Svezia, un luogo storico per l’equitazione e che si sta preparando ad accogliere i migliori talenti europei dal 26 al 30 luglio.

La rappresentativa giovanile italiana è composta da atleti che hanno lavorato duramente per ottenere questa straordinaria opportunità. Nella categoria Junior individuale femminile, vedremo Greta Gemignani su Johnny, con Laura Carnabuci come longeur, Maria Sole Matteini su Nova, con Michela Callegari alla longe, e Giorgia Varisco su Rosenstolz 99, con ancora Laura Carnabuci longeur.

Nella categoria Junior individuale maschile, per l’Italia, Ettore Arena su Johnny, affiancato da Kevine Moneuse come longeur, e Jan Stellahaegi su Robert Redford, con Nelson Vidoni come longeur principale e Anna Cavallaro come riserva.

Nel Pas de deux Junior, l’Italia sarà rappresentata dalla coppia eccezionale composta da Greta Gemignani e Giorgia Varisco, su Rosenstolz 99, con Laura Carnabuci come longeur.

E, infine, per la Squadra Junior, i giovani talenti italiani saranno Marika Anselmi, Tommaso Comi, Prisca Fabris, Aurora Girelli, Matilde Resente, Giorgia Salardi e Jan Stellahaegi, che si esibiranno su Robert Redford, con Nelson Vidoni come longeur principale e Anna Cavallaro pronta a sostituirlo, se necessario.

Ma gli atleti giovanili non saranno gli unici a rappresentare l’Italia a Flyinge. Per gli Young Vaulters individuali femminili, l’Italia sarà rappresentata da tre talentuose atlete: Sofia Crippa su Rosenstolz 99, con Laura Carnabuci alla longe, Giorgia Fanucci su Bambola, con Elettra Lambardi come longeur, e Giada Samiolo su Rosenstolz 99, con Laura Carnabuci come longeur.

I senior pronti a mettersi in gioco per ottenere il titolo europeo, nella categoria Individuale femminile: Rebecca Greggio salirà in sella ad Orlando Tancredi, con Claudia Petershon come longeur. Mentre, nella categoria Individuale maschile, Davide Zanella si esibirà su Orlando Tancredi, con Claudia Petershon nuovamente come longeur.

E per concludere in bellezza, la coppia di vaulter italiani Rebecca Greggio e Davide Zanella, su Orlando Tancredi, sarà pronta a stupire nella competizione Pas de deux, con Claudia Petershon come longeur principale e Emanuele Righetto come riserva.

Saranno giornate intense, cariche di emozioni e sorprese, durante le quali l’Italia darà il meglio di sé per cercare di portare a casa un buon risultato e, perchè no, una medaglia. Il volteggio è una disciplina che richiede impegno, dedizione e passione e gli atleti azzurri sono pronti a dimostrare al mondo intero la loro bravura e il talento che li contraddistingue.

L’intera nazione è con loro, pronta a sostenerli e incitarli in ogni esibizione. I Campionati Europei di Volteggio 2023 saranno un evento indimenticabile, e Flyinge si prepara ad accogliere atleti e appassionati da ogni angolo del continente per celebrare insieme l’amore per l’equitazione e l’eccellenza sportiva.

Tutti i partenti attesi ai Campionati Europei di Volteggio 2023

Clicca qui per la lista dei Senior

Clicca qui per la lista dei Junior

Clicca qui per la lista degli Young

Foto FEI / Richard Juilliart | ECCO FEI World Championships 2022, Herning (DEN).Mustang FEI Vaulting World Championship 2022.PAS-DE-DEUX Vaulting Rebecca GREGGIO and Davide ZANELLA (ITA) on ORLANDO TANCREDI

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo