
Campionati Italiani Assoluti FOPE: il grande salto ostacoli si prepara a infiammare Cervia

L’attesa è finita: dal 17 al 20 aprile, gli impianti del Comitato Organizzatore Le Siepi di Cervia ospiteranno i Campionati Italiani Assoluti FOPE, uno degli appuntamenti più importanti del calendario nazionale di salto ostacoli.
Per l’edizione 2025, la manifestazione porta il nome di FOPE, eccellenza italiana nel mondo della gioielleria, che accompagnerà quattro giornate di competizioni ai massimi livelli.
Campionato Assoluto FOPE
L’evento clou del weekend sarà senza dubbio il Campionato Assoluto FOPE, che si articolerà in due prove: una prima manche a tempo (tabella C) e una finale su due percorsi con ostacoli fino a 1,60 m, disegnati da Uliano Vezzani, il rinomato Chef de Piste che firma anche i percorsi dello CSIO di Roma – Piazza di Siena.
Oltre alla gloria e alle medaglie, i primi tre classificati del Campionato Assoluto FOPE conquisteranno l’accesso diretto allo CSIO di Roma, mentre il quarto e il quinto classificato potranno ottenere un posto nel prestigioso evento, a patto di rientrare entro un certo limite di penalità. Il montepremi complessivo del Campionato Assoluto FOPE sarà di 50.000 euro, di cui 10.000 destinati ai premi FISE per i vincitori delle medaglie.
Dalla classifica del Campionato Assoluto FOPE verrà anche decretato il podio del Campionato Assoluto Interforze, che vedrà poi gli atleti appartenenti ai Gruppi Sportivi dello Stato sfidarsi anche nella prova a squadre.
Grande novità: debutta il Campionato Assoluto Under 25
Per la prima volta nella storia della competizione, il Campionato Assoluto Under 25 farà il suo debutto, con l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti della disciplina. Sulla stessa formula del Campionato Assoluto, i cavalieri Under 25 si confronteranno su ostacoli alti tra 1,45 m e 1,50 m, con un montepremi di 16.000 euro, di cui 6.000 in bonus FISE.
Il vincitore della medaglia d’oro otterrà l’accesso diretto allo CSIO di Roma, mentre il secondo e il terzo classificato saranno automaticamente inseriti nel CSI Under 25 di Piazza di Siena. Inoltre, tutti i partecipanti saranno osservati dai tecnici federali per eventuali convocazioni negli CSIO3* EEF Series, in Italia e all’estero.
Il Campionato Assoluto Ambassador e il cammino verso gli Europei
A Cervia si disputerà anche il Campionato Italiano Assoluto Ambassador, una competizione che oltre a decretare i campioni nazionali sarà valida come seconda tappa di selezione per i Campionati Europei Ambassador, in programma dal 13 al 15 giugno all’Horse Riviera Resort di San Giovanni in Marignano. Gli azzurri, campioni in carica, punteranno a difendere il titolo continentale.
Un evento imperdibile
Gli appassionati di salto ostacoli avranno l’opportunità di assistere a quattro giorni di competizioni di altissimo livello e di partecipare a numerose attività collaterali, tra cui quelle organizzate dall’Official Sponsor Telepass, che riserverà sorprese speciali per tutti i presenti.
Le iscrizioni ai Campionati Italiani Assoluti FOPE sono già aperte e chiuderanno mercoledì 2 aprile alle 23:59.
Consulta QUI il programma ufficiale del Campionato Italiano Assoluto FOPE.p
Ph Stefano Secchi
© Riproduzione riservata.