Campionato Italiano di Volteggio e di Attacchi 2024: tutti i risultati
(c) Gemma Morandi
Un weekend di eccellenza sportiva sotto la pioggia alle Scuderie San Giorgio di Verolanuova
Il titolo di “Miglior Scuola Agonistica di Volteggio Italiana” va a La Fenice
Dal 18 al 20 ottobre 2024, le Scuderie San Giorgio di Verolanuova, in provincia di Brescia, hanno ospitato il Campionato Italiano di Volteggio e Attacchi, attirando un grande numero di partecipanti e spettatori nonostante il maltempo. Al Campionato Italiano di Attacchi hanno partecipato 62 driver provenienti da tutta Italia, mentre nel Volteggio si sono sfidati 150 atleti con 40 cavalli e 20 longeur, regalando tre intense giornate di competizioni all’interno del maneggio coperto dell’impianto bresciano.
Per gli Attacchi, il programma prevedeva sette categorie (Elementare, Cavallo da lavoro, Integrati, Brevetti, 1° e 2° Grado, Para-Driver, Giovani Cavalli). Venerdì 18 ottobre si è svolta la prima prova di Dressage, seguita da una modifica imprevista: a causa delle avverse condizioni meteorologiche, la Maratona di sabato è stata annullata e sostituita dai Coni.
Per il Volteggio, le categorie sono state numerose, suddivise in D, C, 1*, 2* e 3*, comprendendo competizioni individuali, Pas-de-deux e squadre. Molto attesa anche l’assegnazione del prestigioso titolo di “Miglior Scuola Agonistica di Volteggio Italiana”.
I titoli assegnati ai Campionati di Volteggio
Nel volteggio, la società La Fenice del Veneto ha confermato la sua eccellenza, aggiudicandosi il primo posto nella classifica delle migliori scuole di volteggio con un punteggio complessivo di 30,479. A seguire, la scuola Icaro Blu con 27,835 e da Le Perle Nere di Giuele, con 27,672.
Tra gli atleti individuali, Linda Criveller (ASD Ippogrifo) ha conquistato il titolo di Campionessa italiana nella categoria fmminile Over 13 grazie a una straordinaria performance con il cavallo Akim, sotto la guida delle longeur Francesca Zorzetto e da Nicole Strada, ottenendo un punteggio totale di 6.881. Al secondo e terzo posto si sono classificate rispettivamente Maddalena De Coppi (CIM Lombardia) e Martina Crippa (CIM Lombardia).
Il campione italiano nella categoria maschile Over 13 è stato Giacomo Parente del club La Fenice (Veneto), che ha conquistato il primo posto con un punteggio di 6.852 sul cavallo No Limit, affiancato dal suo longeur Nelson Vidoni. Mattia Giora del club PR Ranch (Veneto) ha ottenuto la seconda posizione con un punteggio di 6.593, seguito da Marco Ottonello del club Le Perle Nere di Giuele (Liguria) con 6.385.
Nella categoria femminile Under 12, ancora una volta il club La Fenice (Veneto) si è imposto con la giovane promessa Elisabetta Cattani che, in sella a Pablo Picasso 53, ha ottenuto un punteggio di 6.936.
Nel Pas de Deux, nella categoria Over, il primo posto è andato alla coppia Maria Mescalchin e Alessandra Tietto del club I Prati (Veneto), che hanno ottenuto un punteggio complessivo di 6.845 in sella a Renoir. La loro performance impeccabile, abbinata alla precisione del longeur Claudia Ulrike Petersohn, ha portato il titolo al Veneto. Nella categoria Under, la coppia Paolo Salardi e Elisabetta Cattani del club La Fenice (Veneto) ha trionfato con un punteggio di 6.752, con il cavallo Pablo Picasso 53.
Per tutti i risultati consulta i file seguenti:
I titoli assegnati ai Campionati Italiani di Attacchi
Per gli attacchi, Paola Maria Rita Rovida ha vinto la categoria Elementare P1 Senior, guidando il cavallo Alf Mavrik con un punteggio complessivo del 65,12%. Nella categoria Brevetto P1 Junior, Anna Pinato, con Luna 5, ha ottenuto il primo posto con il 65,08% nel dressage e un totale finale di 65,50 punti.
Nella categoria 2° Grado H1, il driver Cristiano Cividini si è aggiudicato il primo posto, con una prestazione eccellente nel dressage (74.70%) e nella prova dei coni, accumulando un punteggio totale di 206.95 punti.
Per il 1° Grado H1, Adamo Martin ha trionfato con un punteggio finale di 80.99, distaccando Stefano Formica che ha chiuso con 86.02 punti.
Nella categoria 1° Grado P1, la vittoria è andata a Fortunato Buffoni che, insieme al cavallo Ciliegia, ha ottenuto un punteggio complessivo di 106.08, superando Paolo Cervi con 107.20 punti.
Per gli altri risultati, consulta i seguenti file:
Un evento di successo
Rivivi con noi alcuni dei momenti più emozionati dell’ultimo giorno grazie agli scatti della fotografa Gemma Morandi.
Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, l’evento ha dimostrato l’alto livello degli atleti italiani e l’importanza del volteggio e degli attacchi nel panorama sportivo equestre nazionale. La competizione ha visto la partecipazione di alcuni tra i migliori talenti del paese, in un contesto che ha esaltato non solo la bravura degli atleti, ma anche l’impegno dei loro team di supporto.
Foto di Gemma Morandi – Comitato Organizzatore Campionato Italiano di Volteggio e di Attacchi 2024 | A cura di A. Ceserani
© Riproduzione riservata.