Campionati Italiani Pony, dopo il ludico è di scena il dressage

Advertisement
2 Fazio e Di Paola.preview

Terminate le discipline ludico – addestrative, al circolo ippico Le Siepi di Milano Marittima è tempo di decretare le nuove stelle del firmamento nazionale del dressage
Presentazione, Carosello, Mounted Games, Gimkana e Pony Games. Sono queste le allegre e coloratissime prove del settore Ludico che fino a domenica hanno animato i campi dello storico circolo ippico Le Siepi di Cervia.
In queste gare l’approccio alla competizione è molto morbido, per evitare qualsiasi tipo di paura e rafforzare lo spirito di squadra e la confidenza con i compagni e con il pony. Per i giovanissimi si tratta del modo più facile, sicuro e divertente per imparare a stare in sella e a rispettare le regole della convivenza in collettività.
Principi che quest’anno hanno trovato la loro massima espressione nella cerimonia di apertura della manifestazione, andata in scena giovedì pomeriggio e dedicata alla condanna e al rifiuto di qualsiasi forma di bullismo e violenza. Come simbolo di unione e adesione alla lotta alla violenza tutti i presenti hanno indossato jeans e maglietta bianca. Il colpo d’occhio era davvero notevole.
Quando poi è iniziata l’esibizione a cavallo di Silver Massarenti, sullo sfondo di un’infinità di t-shirt bianche, si è trattato di uno spettacolo nello spettacolo, cui hanno assistito oltre mille persone. Tra loro, a bordo campo, erano presenti il presidente della  Federazione Italiana Niches & Special, Marco Di Paola, e Fabio Fazio, che smessi i panni del conduttore televisivo ha indossato quelli di ippo-papà.
Dopo quattro giornate di gare, ma soprattutto di gioco e allegria, la giornata conclusiva dei Campionati dedicati al settore ludico si è svolta ieri, quando sono stati eletti i nuovi campioni italiani di Pony e Mounted Games. Tra le varie categorie di questi ultimi, l’Under 17 ha visto la vittoria di Riccardo Faccia, davanti a Emily Bellei e Marco Salvatore, mentre i Mounted Games Open sono stati appannaggio di Luca Russo, che si è lasciato alle spalle Federico Pacini e Filippo Chiarenza. Per tutte le classifiche si può consultare il sito: www.lesiepicervia.it
Nel frattempo i Campionati Italiani Pony proseguono a pieno ritmo con le prove di dressage, che si sono svolte ieri lunedì 3 luglio  e oggi marted’ 4 luglio e poi con la disciplina del salto ostacoli, in programma dal 5 all’8 luglio.

Nelle foto di Elio Paganelli:
Marco Di Paola, presidente Fise, e Fabio Fazio assistono alla cerimonia

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo