
Campionato Italiano Completo di Attacchi: successo a Verolanuova per l’edizione 2025

Dal 17 al 19 ottobre 2025, le Scuderie San Giorgio di Verolanuova (Brescia) hanno ospitato con grande entusiasmo il Campionato Italiano Completo di Attacchi, un appuntamento che, nonostante la conferma arrivata a meno di una settimana dall’inizio, ha saputo catalizzare l’attenzione e la partecipazione di atleti da tutta Italia.
La struttura bresciana, già nota per l’efficienza organizzativa e l’accoglienza impeccabile, ha saputo trasformare una sfida logistica in un successo sportivo.
Pariglie 2° Grado: trionfo di Dibak
Nella categoria regina, le Pariglie 2° Grado, è stato József Dibak a firmare una splendida doppietta. L’atleta ha conquistato il titolo italiano con la pariglia composta da Nuis e Nibali, chiudendo con un totale di 138.87 punti, dopo una prestazione eccellente in tutte le prove.
Dibak ha poi centrato anche la seconda posizione con Nebert e Noorderlicht, a conferma di una superiorità tecnica e di affiatamento davvero notevole.
A seguire Cristiano Cividini con la pariglia formata da Nico das e Polvo das Figueiras, al terzo posto.

Cavallo singolo 1° Grado: vittoria per Emily Pecollo
Tra i cavalli singoli di 1° Grado, la medaglia d’oro è andata an Emily Pecollo con Kassandro, che ha guidato la classifica sin dal dressage, chiudendo con un totale di 129.87 punti.
Alle sue spalle si sono piazzati Francesco Anzalone con Jimmy/Maestoso X-41 e Veronica Sedran con Rassel, protagonisti di ottime prove.
Brevetti Pony Junior: Testori Riccardo sul gradino più alto
Grande entusiasmo anche nella categoria Brevetti Pony Junior, dove a imporsi è stato Riccardo Testori con la pony Cioccolata, chiudendo con 129.06 punti totali.
Al secondo posto Gianluigi Leonardo Pavani con Elly, seguito da Ingrid Giavazzi con Virus del Carpezzo.
Brevetti Cavallo Singolo: successo per Stefano Testori
Nella categoria Brevetto Cavallo Singolo, la vittoria è andata a Stefano Testori con Chato, autore di una prestazione impeccabile chiusa a 116.32 punti.
Seconda piazza per Giuseppe Barbieri con Saman, mentre Francesco Galluzzi è stato eliminato nella fase B dopo un buon avvio nel dressage.

Le Scuderie San Giorgio e tutto lo staff tecnico hanno ricevuto i complimenti della FISE e dei partecipanti per la qualità dell’organizzazione, la prontezza nell’allestire l’evento e l’atmosfera di sportività che ha caratterizzato la gara di tre giorni bresciana.
Il Campionato Italiano Completo di Attacchi 2025 si chiude così nel segno della passione, della tecnica e del grande spirito di squadra che anima questa spettacolare disciplina.
HSJ x FISE