
Campioni olimpici, mondiali ed europei in arrivo al LGCT di Riesenbeck

Il Longines Global Champions Tour e la Global Champions League portano l’élite mondiale del salto ostacoli nel Münsterland
Tutto è pronto: lo spettacolo del grande salto ostacoli internazionale può cominciare! Dal 11 al 14 settembre, Riesenbeck ospiterà l’undicesima tappa del Longines Global Champions Tour (LGCT) e della Global Champions League (GCL), con un parterre di partecipanti che non lascerà nulla a desiderare. Nel grande stadio in erba scenderanno in campo i migliori cavalieri del mondo, mentre nello stadio in sabbia adiacente i giovani under 25 si contenderanno per la terza volta il titolo di Campioni di Germania.
Riesenbeck rappresenta l’unica tappa tedesca delle due prestigiose serie internazionali. «Siamo davvero felici di poter presentare ancora una volta sport di altissimo livello. Allo stesso tempo diamo grande importanza al benessere dei cavalli e dei cavalieri, che qui possono godere di una pausa tra una gara e l’altra immersi in boschi e prati», spiega il direttore del torneo Karsten Lütteken.
L’ingresso gratuito nella giornata inaugurale e le opzioni di biglietteria per i giorni successivi puntano ad attrarre numerosi visitatori nella moderna struttura immersa nel Surenburger Wald, per vivere da vicino le emozioni del salto ostacoli ai massimi livelli.
Stelle internazionali al via
Fra i protagonisti spicca il campione olimpico a squadre di Tokyo 2020 e doppio campione del mondo 2022, Henrik von Eckermann (Svezia), che tornerà sul suo ex campo di lavoro. Insieme a lui ci sarà Ben Maher (Gran Bretagna), due volte campione olimpico a squadre (2012 e 2024) e oro individuale nel 2020, affiancato dal connazionale Scott Brash, anch’egli due volte oro olimpico a squadre.
L’elenco dei nomi prestigiosi continua con Peder Fredricson (SWE), Maikel van der Vleuten (NED), Max Kühner (AUT), Pieter Devos (BEL) e, naturalmente, i fuoriclasse tedeschi Marcus Ehning, Hans-Dieter Dreher, Philipp Weishaupt, Christian Ahlmann, Jana Wargers, Katrin Eckermann, Janne Friederike Meyer-Zimmermann. Non mancheranno i campioni più attesi dal pubblico di casa: l’attuale campione europeo Richard Vogel e il fresco campione olimpico di Parigi Christian Kukuk, deciso a sfruttare il “fattore campo” per portare punti preziosi al Team Riesenbeck International nella Global Champions League.
La classifica della GCL e la sfida di casa
Dopo dieci tappe, Valkenswaard United guida la classifica a squadre con 218 punti, seguita dalle Shanghai Swans (203) e dalle Cannes Stars (198), team tutto al femminile in cui militano anche amazzoni tedesche. Riesenbeck International occupa al momento la sesta posizione (144 punti) e proverà a rimontare con Emanuele Camilli (ITA), Christian Kukuk e Philipp Weishaupt nella gara clou di sabato pomeriggio.
Gran Premio e Campionato U25
Domenica sarà la volta del LGCT Grand Prix di Riesenbeck, che assegnerà un ricco montepremi e soprattutto il pass per la LGCT Super Cup di Praga. Kukuk, grazie alla vittoria conquistata a Londra, ha già in tasca il biglietto per l’appuntamento finale.
Parallelamente, i migliori 30 giovani cavalieri tedeschi della categoria U25 si daranno battaglia per il titolo nazionale, succedendo – forse – a Clara Blau, trionfatrice dell’edizione 2023.
Per ulteriori informazioni: riesenbeck-international.com
picture: Equitaris / Dr.Tanja Becker
© Riproduzione riservata.