Febbre da cavallo alle Capannelle, arriva il Derby Day e le Oaks del Trotto
East Asia nel Nastro Azzurro e Eloida nel Nastro Rosa in cerca di gloria
96° Derby Italiano del Trotto
All’ippodromo Capannelle, tredici maschi contro la sola femmina East Asia a caccia della vittoria in una corsa che si corre una sola volta in carriera. Riuscirà la figlia di Ready Cash allenata da Mauro Baroncini e pilotata da Andrea Farolfi a tenere a freno la voglia di vincere di tutti gli altri partecipanti maschi? Può apparire riduttivo racchiudere il Derby del Trotto nella risposta a questa domanda ma in realtà non lo è e basta scorrere l’elenco degli ottimi avversari per capire quanto l’impresa tanto facile non appare.
I tredici maschi contro East Asia
Tra i primi nomi da fare figura Expo Wise As, altro figlio di Ready Cash, trainer e guida Gocciadoro vincitore della Batteria A di qualifica, a seguire certamente Executiv Ek figlio di Face Time Bourbon affermatosi nella Batteria B anche lui allenato da Gocciadoro con guida di Roberto Vecchione e Eminem Font trainer Mauro Baroncini e in sulky Marco Stefani preceduto di un nulla sul palo proprio da Executiv Ek in quella stessa Batteria B di qualificazione al Derby. Da segnalare anche Edy Girifalco Gio se tornato quello stesso ottimo vincitore del G.P. Marche a Montegiorgio e Eolo Jet allenato da Gocciadoro che alla corda con Castaldo potrebbe fare gioco di squadra per far gioire Anna Zappella proprietaria del cavallo guidato dal “giallino di Noceto”.
Finale Oaks del Trotto
Quattordici femmine alla conquista del Nastro Rosa con le tre vincitrici delle batterie di qualifica a proporsi per la vittoria. Elettra D’Esi con il numero 2 e guida di Edoardo Baldi si avvierà tra Eleonor Di Poggio (Minnucci) sistemata alla corda e Ete Jet (Gocciadoro) al suo esterno entrambe allenate dal Team Gocciadoro. Una morsa che potrebbe risultare difficile da superare. A parte le vittoriose tre femmine delle Batterie di qualifica chi potrebbe mettere tutte d’accordo e chiudere a proprio favore questa finale appare Eloida con “il principino” Mario Minopoli Jr. in sulky. Naturalmente se la figlia di Napoleon Bar riuscirà ad evitare di restare imbottigliata come accaduto nella Batteria di qualifica e riuscirà a raggiungere la testa della corsa come accaduto al Garigliano nella Finale del Campionato Femminile dei 3 anni.
Febbre da cavallo
Ci sono occasioni come quella che si appresta ad offrire l’ippodromo romano delle Capannelle che fanno tornare alla mente momenti topici vissuti da l’ippica italiana. Quelli enfatizzati nel film di Steno che spinsero lo spettatore a riflettere su quanto fosse smodata la passione per l’ippica e il gusto per la scommessa. Il Derby Italiano a Tor di Valle così come il G.P.Lotteria ad Agnano erano appuntamenti imperdibili da mezza Italia. Riportare l’ippica italiana agli stessi splendori? Possibile, se a decidere le sorti sarà posta la stessa genuina e per certi aspetti fanciullesca passione che animava nel film i personaggi di Mandrake, Er Pomata e Felice.
BRUNO DELGADO
© Riproduzione riservata.