Cavalcando “AdAgio” nell’Appennino bolognese

Advertisement
Appennino bolgnese

Nell’andare “adagio” c’è tempo, per vedere, assaporare, riflettere…HSJ-TV
Da venerdì 12 a domenica 14 giugno 2009 si terrà nel comprensorio dell’Appennino bolognese un viaggio a cavallo inserito nel “Progetto Turismo Equestre” realizzato dal Comitato F.I.S.E. dell’Emilia Romagna, “cavalcando adagio nell’Appennino bolognese”.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Appennino Slow in occasione della Giornata Verde dell’Appennino dell’Emilia Romagna, si prefigge di sviluppare forme di turismo equestre che si integrino con altre attività turistiche nell’ambito della promozione e sviluppo dei comprensori toccati. L’organizzazione e la conduzione del viaggio a cavallo sarà curata del Tecnico FISE Lanfranco Longhi.
A cavallo, a piedi, in bici o su auto d’epoca da Sasso Marconi a Castiglione dei Pepoli attraversando i comuni di Monzuno, Loiano e San Benedetto Val di Sambro, per scoprire adagio e con agio luoghi e paesaggi inaspettati, il sapore della buona accoglienza, il piacere della socialità e delle feste di piazza. 
AdAgio  permette di visitare un ricco insieme di ambienti naturali e antropici, quasi un compendio dell’intero ambiente appenninico dei due versanti: dalle campagne calanchive, alle golene fluviali, ai castagneti, al bosco misto con prevalenza delle essenze di quercia, fino alla prateria ed alla faggeta.
AdAgio offre l’opportunità di scoprire il concetto del viaggio, meglio se lento, in contrapposizione alla logica del mero trasferimento da un luogo all’altro. Il tutto riscoprendo la modalità propria del viaggio, quasi una filosofia, caratterizzata dalla condivisione con gli altri di emozioni, scoperte, incanti e, anche, di fatica.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
51e76171 6f08 4fae 9896 9613470ad88b
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo