Christian Kukuk trionfa nel Gran Premio Lugano ad Ocala

Advertisement
Cian O'Connor, Christian Kukuk, and Nina Mallevaey celebrating on the podium.

Ocala, FL – 22 marzo 2025 – Il campione olimpico in carica, il tedesco Christian Kukuk, si conferma imbattibile conquistando il prestigioso Gran Premio Lugano CSIO5*-LLN da 350.000 dollari durante la tappa della Longines League of Nations™ presso il World Equestrian Center – Ocala.

La serata di giovedì 20 marzo ha visto in scena una vera e propria sfida tra titani: ben 37 dei migliori cavalieri al mondo si sono affrontati su un percorso tecnico ideato dal noto course designer irlandese Alan Wade. Nove binomi hanno ottenuto un percorso netto, garantendosi l’accesso al barrage, dove sei di loro hanno nuovamente chiuso senza penalità.

A mettere tutti in riga è stato Kukuk, primo a entrare per il jump-off, che ha saputo interpretare alla perfezione il tracciato con la sua velocissima Just Be Gentle, una cavalla olandese di undici anni (Tyson x Ticallux Verte), fermando il cronometro a 40.61 secondi. Un tempo che nessuno è riuscito a battere.

“Essere il primo a partire non è mai facile, ma ho dato tutto e sono felice del risultato. Just Be Gentle ha fatto un lavoro straordinario: è naturalmente veloce e più le chiedi, più lei dà,” ha commentato Kukuk, 35 anni, raggiante sul podio.

Cian OConnor Christian Kukuk and Nina Mallevaey celebrating on the podium. Photo by Andrew Ryback Photography
Cian O’Connor, Christian Kukuk, and Nina Mallevaey celebrating on the podium. Photo by Andrew Ryback Photography

Lotta serrata per il podio

A sfiorare la vittoria è stato l’irlandese Cian O’Connor, già vincitore con la squadra irlandese nella passata edizione di Ocala. In sella al promettente Iron Man, un castrone Zangersheide di 12 anni, O’Connor ha chiuso con un tempo di 40.81 secondi, appena due decimi dietro Kukuk.

“Sono soddisfatto perché era la prima volta che spingevo un po’ di più contro il tempo con lui,” ha dichiarato O’Connor. “Christian è un campione olimpico, sapevo che sarebbe stato difficile batterlo.”

Sul terzo gradino del podio la giovane promessa francese Nina Mallevaey, 25 anni, che con Nikka vd Bisschop ha fermato il cronometro a 41.14 secondi, seguita a brevissima distanza dall’americana Mimi Gochman (41.20 secondi) con Inclen BH. Chiude la top five il numero uno al mondo Henrik von Eckermann, in sella a King Edward, con un netto da 42.22 secondi.

Successo tedesco anche nel CSI2*

Non solo Kukuk: la Germania ha dominato anche il Gran Premio Qualificatore CSI2* da 32.000 dollari, grazie a Richard Vogel. Con il belga Phenyo van het Keysersbos, Vogel ha vinto un barrage a 14 binomi, precedendo proprio Nina Mallevaey su My Clementine e la veterana americana Laura Kraut con Lady D.

Kukuk e Vogel rappresenteranno nuovamente la Germania nella Longines League of Nations™, pronta a riscattarsi dopo il quinto posto dello scorso anno. A contendersi la vittoria ci saranno anche Belgio, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Svezia, Svizzera e Stati Uniti, che schiereranno una squadra esperta con Lillie Keenan, Laura Kraut, Aaron Vale e McLain Ward.

Venerdì spazio al Winning Round CSIO5*-LLN da 120.000 dollari, mentre sabato si disputerà la spettacolare prova a squadre da 770.000 dollari, con le otto migliori squadre che si affronteranno in una finale senza possibilità di scartare il punteggio.

Ocala è la seconda tappa della Longines League of Nations™, unica nel continente americano. Dopo Abu Dhabi e Ocala, la serie proseguirà a Rotterdam e St. Tropez, per poi concludersi a Barcellona dal 2 al 5 ottobre 2025.

Per seguire l’evento in diretta è disponibile lo streaming su ClipMyHorse.tv, mentre i momenti salienti saranno trasmessi su CBS Sports Network il 27 marzo.

Fonte press release Jump Media | ph Photo by Andrew Ryback Photography

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo