Christian Simonson e Indian Rock firmano il World Cup Grand Prix che apre l’Adequan Global Dressage Festival 2026
Wellington – Nove binomi provenienti da cinque nazioni diverse si sono schierati per il primo dei tre appuntamenti di qualifica FEI World Cup™ in programma durante l’Adequan Global Dressage Festival 2026, il prestigioso circuito di dressage che anima Wellington fino al 29 marzo con sette settimane di competizioni CDI, unico nel suo genere a livello mondiale.
Il cavaliere statunitense Christian Simonson, di base proprio a Wellington e recentemente salito al numero 15 del FEI Dressage World Ranking, ha proseguito la sua straordinaria serie positiva conquistando la vittoria nell’IDA Development FEI Dressage World Cup Grand Prix. In sella a Indian Rock, Simonson ha ottenuto il punteggio di 76,043%, stabilendo il nuovo personal best della coppia e centrando la settima vittoria consecutiva.
Il risultato rappresenta un traguardo importante per il 23enne americano e per lo stallone di 13 anni Apache x Vivaldi di Zen Elite Equestrian Center, un binomio che, nel corso dell’ultimo anno, si è affermato come uno dei più solidi e promettenti del panorama internazionale.
Alle spalle di Simonson si è classificata l’americana Geñay Vaughn, arrivata dalla California, seconda con il 70,87% in sella a Gino, cavallo di 15 anni di proprietà della madre Michele Vaughn. Terzo posto per la svedese Caroline Darcourt con Lord Django, che ha chiuso la prova con il 69,196%.
I punti validi per la qualificazione alla finale di Coppa del Mondo verranno assegnati nel FEI World Cup™ Grand Prix Freestyle di venerdì sera. Una nuova vittoria permetterebbe a Simonson di balzare in testa alla North American League con il massimo punteggio disponibile (60 punti), aprendo di fatto le porte alla finale in programma dall’8 al 12 aprile a Fort Worth.
«Il test di oggi è stato incredibile – ha commentato Simonson –. È stata la prima volta che io e Indian Rock abbiamo gareggiato insieme in questo campo e ogni volta che entriamo in rettangolo continuo a imparare qualcosa di nuovo. Il nostro rapporto è davvero speciale e il legame che abbiamo costruito si sente ogni giorno di più».
Ph (C) Centre Line Media
© Riproduzione riservata.

