Cinque anni dopo: come le Longines EEF Series stanno plasmando il futuro del salto ostacoli europeo.

Advertisement
Cinque anni dopo: come le Longines EEF Series stanno plasmando il futuro del salto ostacoli europeo.

Nata da un’idea della Federazione Equestre Europea, la Longines EEF Series è diventata sempre più forte da quando è stata istituita nel 2021.

Mentre la competizione si avvicina alla sua quinta finale, ripercorriamo la sua storia e valutiamo se l’evento sta raggiungendo gli obiettivi che si era prefissato, ovvero molto più che fornire un palcoscenico per una sana competizione.

Le Longines EEF Series sono state create come trampolino di lancio tra gli spettacoli nazionali e gli eventi internazionali, offrendo un percorso di crescita e di esperienza alle nazioni e fornendo al contempo un’esposizione internazionale fondamentale per cavalli e cavalieri a livello CSIO3*.

Al Campionato Europeo di Salto Ostacoli (FEI European Jumping Championship) di La Coruna, lo scorso fine settimana, tre dei cavalieri che si sono classificati tra i primi dieci nella finale individuale hanno partecipato alle Longines EEF Series quest’anno.
Sophie Hinners, Seamus Kennedy, membro della squadra tedesca vincitrice a Mannheim, Seamus Kennedy, che ha aiutato la squadra irlandese a raggiungere il terzo posto a Lier, e Gilles Thomas, che ha gareggiato nella squadra belga che si è classificata sesta a Lier, prima di vincere l’oro a squadre e il bronzo individuale agli Europei, hanno tutti affinato le loro abilità a livello CSIO3* attraverso le Series prima di passare al livello del Campionato.
Seamus ha anche montato lo stesso cavallo – l’Irish Sports Horse ESI Rocky di 10 anni – in entrambi gli eventi, dimostrando come le Longines EEF Series forniscano una preziosa esperienza nelle competizioni a squadre non solo per i cavalieri ma anche per i cavalli.

unnamed460
Seamus Hughes Kennedy (IRL) & ESI Rocky at the Longines EEF Jumping Nations Cup Final – Warsaw Jumping equestrian event, Warsaw, Poland, 4th of September to 8th of September, 2024. PC Lukasz Kowalski PC:LUKASZ KOWALSKI

“Nel celebrare il quinto anniversario delle Longines EEF Series, riflettiamo con grande orgoglio sui progressi compiuti da questa competizione”, ha dichiarato il Presidente della EEF Quentin Simonet.

“Quella che era iniziata come una visione coraggiosa per sostenere e sviluppare lo sport equestre in Europa è cresciuta fino a diventare una pietra miliare del nostro calendario, coltivando talenti emergenti, rafforzando le squadre nazionali e promuovendo lo sviluppo di promettenti combinazioni cavallo-cavaliere. Questi progressi sono stati possibili grazie alla dedizione delle federazioni nazionali, il cui ruolo vitale nello sviluppo di cavalieri e cavalli a tutti i livelli continua a far progredire la Serie”.

L’irlandese Seamus Hughes Kennedy e ESI Rocky hanno fatto parte della squadra irlandese che si è classificata terza a Lier (BEL) in occasione delle qualificazioni di apertura delle Longines EEF Series nel 2025 e che si è poi piazzata quinta ai Campionati Europei FEI di Salto Ostacoli 2025.
Il cavaliere 27enne è stato un membro fisso della squadra polacca nelle Series 2023, partecipando alle qualificazioni, alle semifinali e alla finale in sella al castrone KWPN di 12 anni Issem. Le prestazioni costanti del binomio nel corso della stagione sono state determinanti per la selezione alle Olimpiadi di Parigi.

“Mi ha davvero aiutato a far crescere i cavalli a un livello superiore e ad acquisire esperienza per gli spettacoli più importanti”, ha dichiarato Adam.

Il giovane cavaliere svizzero Gaëtan Joliat è un altro sostenitore dell’evento e attribuisce alle Series il merito di aver colmato il divario esistente tra i giovani cavalieri e le competizioni di alto livello.

“Ho avuto la fortuna di partecipare a due tappe quest’anno, tra cui Gorla Minore e Samorin. È un circuito che mi piace molto e che ti permette di passare dal circuito dei giovani piloti al livello superiore”, ha detto Gaëtan.

“Ho avuto l’opportunità di montare in squadra con Martin Fuchs a Samorin. Era lì per noi, aiutandoci e rafforzando la nostra fiducia e con un cavallo giovane che aveva bisogno di fare esperienza nel circuito della Coppa delle Nazioni. Questo è molto interessante dal punto di vista di un cavaliere e lo è ancora di più se si tratta di un giovane cavaliere. È incredibile cavalcare al fianco di bravi cavalieri in questo tipo di competizione”.

Nei quattro anni precedenti della competizione, solo due nazioni sono state incoronate campioni. L‘Italia si è dimostrata la forza dominante, vincendo tre delle quattro edizioni. Solo l’Austria è riuscita a interrompere il suo regno, trionfando nel 2023.

Ventotto nazioni hanno partecipato alla prima edizione delle Series, svoltasi nel 2021 e comprendente cinque qualificazioni, una semifinale e una finale. La sfida per il titolo si è svolta all’ippodromo Sluzewiec di Varsavia ed è stata vinta dall’Italia, che ha superato la Repubblica Ceca in un’avvincente gara di salto. L’Austria ha completato il podio al terzo posto.

L‘Italia ha avuto una corsa più facile verso il titolo nel 2022. Il loro quartetto si è aggiudicato la vittoria assoluta dopo essere stato l’unico team a completare il punteggio di quattro, con quattro penalità di vantaggio sull’Irlanda. L’Austria si è classificata terza per il secondo anno consecutivo.

L’Austria ha inciso il suo nome sul trofeo dei vincitori nel 2023, dopo aver prodotto una prestazione perfetta per vincere il titolo. La squadra è stata in forma imperiosa, producendo tre doppi turni netti per finire davanti al Belgio, mentre l’Ucraina ha conquistato un emozionante terzo posto.

Il trofeo è tornato all’Italia nel 2024, dopo essersi imposta in una gara di salto contro una giovane squadra irlandese. La Germania è salita per la prima volta sul podio della finale, conquistando il terzo posto.

Sia l’Italia che l’Austria parteciperanno alla finale di quest’anno, che si svolgerà per la prima volta presso l’Istituto Nazionale Equestre di Avenches (IENA) in Svizzera, che ospiterà i Campionati Europei FEI di Eventing nel 2021.

L’IENA terrà la finale nella sua struttura di 142 ettari fino al 2027, assicurando che la finale si svolga proprio nel cuore dell’Europa, in una sede rinomata per i suoi standard eccezionali e per la sua solida storia di ospitalità di campionati e competizioni internazionali.

Le due squadre cercheranno di riconquistare i loro titoli dopo aver superato la semifinale del Centro Sud a Budapest insieme a Germania, Paesi Bassi e Svizzera il mese scorso. Ancora una volta, l’Italia si presenta come una forza formidabile ed è l’unica nazione ad aver vinto due tappe delle Series quest’anno, dopo aver trionfato nelle qualificazioni a Salonicco e nella semifinale.

A loro si aggiungeranno in finale Belgio, Spagna, Francia, Norvegia e Svezia, che si sono qualificate alla semifinale del Nord-Ovest a Deauville.
La competizione continua a seguire la struttura regionale con cui è nata, anche se è cresciuta leggermente e continua ad accogliere nuove nazioni. Quest’anno Israele ha partecipato per la prima volta.

Ciascuna delle quattro regioni – Sud, Centro, Nord e Ovest – ospita ora due qualificazioni regionali tra aprile e giugno. Le squadre che partecipano a queste qualificazioni ricevono punti in base ai loro risultati e, dopo lo svolgimento di entrambe le qualificazioni, le prime cinque squadre di ogni regione passano a una delle due semifinali. Cinque nazioni di ciascuna semifinale si qualificano per la finale che si svolgerà domenica 7 settembre.

Quest’anno un nuovo Paese aggiungerà il proprio nome all’albo d’oro? Comunque sia, è evidente che la competizione continua ad attrarre giovani talenti, a sviluppare collaborazioni e a fornire alle combinazioni l’esposizione e l’esperienza necessarie per proseguire e ottenere successi ai livelli più alti di questo sport. La competizione continua a sviluppare i suoi obiettivi.

“In questi cinque anni, abbiamo assistito a un’evoluzione straordinaria: le nazioni sono salite sul palcoscenico internazionale, i giovani cavalieri hanno acquisito un’esperienza inestimabile e i cavalli sono progrediti nello sport di alto livello grazie a questa piattaforma strutturata e competitiva. La Serie non solo ha approfondito lo spessore sportivo del nostro continente, ma ha anche rafforzato lo spirito di unità ed eccellenza che definisce l’equitazione europea”, ha continuato Quentin Simonet.

“Con il continuo supporto di Longines e la dedizione delle nostre federazioni nazionali e dei comitati organizzatori, siamo ansiosi di costruire su questo successo e di far progredire lo sport negli anni a venire”.

Report: Emily Bevan

EEF Media Contact

Sophie Hinners (GER) con Iron Dames Combella si è assicurata la vittoria sul suolo di casa in un emozionante jump off per vincere le qualificazioni delle Longines EEF Series a Mannheim (GER) e si è classificata sesta ai Campionati Europei FEI di Salto 2025. ©

L’irlandese Seamus Hughes Kennedy e ESI Rocky hanno fatto parte della squadra irlandese che si è classificata terza a Lier (BEL) in occasione della qualificazione di apertura delle Longines EEF Series nel 2025 e si è poi piazzata quinta ai Campionati Europei FEI di Salto 2025. © EEF/Lukasz Kowalski

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo