
Circuito FISE Cavalli Giovani Avantea a Tortona: i risultati della giornata di sabato

Sabato 14 giugno, il Centro Ippico Il Torrione di Tortona ha ospitato una intensa e avvincente giornata della terza tappa del Circuito FISE Cavalli Giovani presented by Avantea, che ha visto scendere in campo alcune delle migliori promesse dell’allevamento sportivo italiano ed europeo. Le categorie FISE riservate ai cavalli di 5, 6 e 7 anni si sono svolte nel campo Derby, regalando al pubblico una giornata di sport di altissimo livello.

Sette anni: Alessandro Colombo e Secret Music L3B firmano il miglior tempo
Nella categoria riservata ai 7 anni (H140 – categoria a tempo), è stato Alessandro Colombo a conquistare il gradino più alto del podio in sella a Secret Music L3B, autore di un percorso netto in 63.40 secondi, dimostrando precisione e velocità su un tracciato tecnico.
A seguirlo, lo svizzero Clint Sulmoni con Aarhof’s Cazano con un netto ma con un tempo leggermente più alto, di 64.51 secondi. Terzo posto per Mario Rota su Indiana di Valmarina, cavalla figlia di Emerald Van’t Ruytershof, con un buon 64.91 secondi. Colombo ha piazzato anche un secondo cavallo, Sushi L3B, al quarto posto, precedendo Filippo Pagan Griso su Nickelodeon VDL, quinto con 65.67 secondi.

Sei anni: dominio del carabiniere Francesco Correddu
Tra i 6 anni (H130 – speciale a fasi consecutive), è stato il Carabiniere Francesco Correddu a trionfare con Danubios completando entrambe le fasi senza penalità e con un tempo velocissimo di 28.27 secondi nella seconda fase.
Alle sue spalle il compagno di scuderia Filippo Codecasa, in sella a Joli Coeur d’Aiguilly, autore di un doppio netto in 28.62. Terzo posto per Simone Paciotti con Million Blue del Rilate, allevato in Italia, che ha chiuso con 31.58. Seguono Clio Boni su Zambesi Blue e Chiara Galeazzi su Dardanos van het Poeleind Z, entrambe con percorsi netti.

Cinque anni: Comme Toi brilla sotto la sella di Elena Codecasa
Nella categoria riservata ai cavalli di 5 anni (H120 – categoria di attitudine), la vittoria è andata a Elena Codecasa in sella a Comme Toi, femmina grigia del 2020, che ha impressionato per qualità e precisione, totalizzando il miglior punteggio di 115.75 e chiudendo il percorso in 72.34 secondi.
Alle sue spalle il Carabiniere Francesco Correddu, che ha piazzato due soggetti sul podio: secondo con Easy F.L. (112.75 punti, 70.47 secondi) e terzo con Dhuilio de le Garzide Z, figlio di Diamant de Semilly, che ha ottenuto 111.75 punti in 69.84 secondi.
Quarta posizione per lo svizzero Clint Sulmoni su Non Plus Ultra, mentre ha chiuso la top five Morgan Bisi con Ulysses van de Saffraanberg, autore anch’egli di un percorso netto e ben valutato, 109.5 punti.
La tappa di Tortona si concluderà domani con le finali, resta aggiornato e guarda tutti i risultati qui
Il sostegno di Avantea all’allevamento del cavallo sportivo si conferma concreto e lungimirante, come dimostra la sua presenza in qualità di sponsor ufficiale del Circuito FISE Cavalli Giovani, a testimonianza dell’impegno dell’azienda nella valorizzazione delle nuove generazioni equine.
ph ND Fotografia | ph HSJ Monica Dall’Asta



© Riproduzione riservata.