Cocconi è primo nel primo giro del Campionato Assoluto

La giornata di gara di giovedì 26 agosto è partita alle ore 9.00 con l’ingresso in campo del primo concorrente della 1.a PROVA CRITERIUM 2° GRADO categoria a tempo tab. C. Una gara avvincente in cui ad avere la meglio sui 55 partenti è stato uno strepitoso Lorenzo De Luca. Il ventitreenne leccese in sella a Fortuna Forever ha infatti sbaragliato gli avversari con una prova velocissima conclusasi senza errori nel tempo di 64.65. Secondo posto in 67.71 secondi per Eugenio Grimaldi su Ninno e terzo per Alessandro Riario Sforza su Oxer del Cetona nel tempo di 68.67.
Il percorso della categoria a tempo tabella C, ideato da da F. Bazzocchi coadiuvato da Paolo Rossato, è risultati difficile e costellato di insidie: i salti maggiormente errorati sono risultati la doppia gabbia centrale con salto in linea e gli ostacoli 10 e 11, in cui i concorrenti potevano scegliere tra due opzioni (due oxer o due verticali).
Alberto Cocconi, cavaliere cinquantenne parmense del Centro Equitazione Corte Lavadera ASD, è risultato il migliore della 1° prova dell’Assoluto categoria a tempo tabella C. In sella al selle français di dieci anni, Magellan d’Utah, Cocconi ha compiuto un bel giro senza errori in 65.89, interpretando al meglio le caratteristiche del percorso che premiava la regolarità del binomio.
Ha fermato il cronometro a 66.94 secondo il binomio secondo classificato composto da Giuseppe D’Onofrio e Landzeu 2. Il cavallo è apparso in grande forma Landeuz così come Corradio-O.H. Che sotto la sella di Natale Chiaudani si è guadagnato il terzo posto con il tempo di 68.25.
Bella prova l’elegantissimo Filippo Moyerson, 4° in sella a Zenzero di Santa Marta con 68.79, così come per il nuovo binomio formato da Kanebo ed Emanuele Fiorelli e per quelli più collaudati come Emauele Gaudiano su Uppercut DS e Chiara Arrighetti su Harpon du Borda. Giro davvero sfortunato per Lucia Vizzini, 5° con 69.02 su Loro Piana Quinta Roo, che al termine di un bel netto è caduta dopo il traguardo ed è stata colpita dalla cavalla. L’amazzone romana, trasporta in ospedale è apparsa sin da subito in buone condizioni.
Oggi alle 8,30 è partita la 2° prova 2.a PROVA CRITERIUM 2° GRADO cat. A 2 percorsi di precisione, mentre la 2° PROVA CAMP.ITA ASSOLUTO cat. A 2 percorsi di prec. Tab. A prenderà il via alle ore 15.30.