Come funziona l’apprendimento: perché sbagliando si impara

Advertisement
Eva Rosenthal

Nell’articolo precedente abbiamo parlato dell’importanza degli errori e di come questi ci aiutino a imparare. Ma come funziona l’apprendimento? Quali sono i passaggi che tutti dobbiamo attraversare per acquisire una nuova competenza?

Ognuno di noi impara con tempi e modalità diverse, ma il processo di apprendimento segue sempre quattro fasi fondamentali.

Fase 1: inconsciamente incapace

In questa prima fase non sei consapevole di non saper fare un determinato esercizio. Per esempio, le prime volte che sei salito a cavallo non sapevi di non essere in grado di cambiare la diagonale del trotto, semplicemente perché non sapevi nemmeno cosa fosse. In questo momento non percepisci alcuna difficoltà, perché non hai ancora la consapevolezza di ciò che dovrai imparare. Generalmente ti senti tranquillo, proprio perché non sai ancora che esistono esercizi che al momento non sei in grado di eseguire.

Fase 2: consciamente incapace

In questa fase diventi consapevole di non essere in grado di eseguire un determinato esercizio. Continuando con l’esempio dell’equitazione, dopo un po’ di tempo scopri l’esistenza dei cambi di galoppo e ti rendi conto di non sapere come eseguirli. Qui inizi a comprendere di non avere ancora le competenze tecniche necessarie, ma allo stesso tempo inizi a vedere la strada da percorrere per migliorare.

Il modo in cui affronti questo percorso può variare molto. C’è chi immagina il proprio cammino di crescita come un periodo di allenamento intenso ma ricco di soddisfazioni, e chi invece lo percepisce come una sfida estremamente difficile, fatta di crisi e ostacoli continui. L’atteggiamento mentale che scegli in questa fase è determinante, perché influenzerà il modo in cui vivrai tutte le fasi successive dell’apprendimento.

Fase 3: consciamente capace

Questa è la fase in cui inizi ad acquisire le competenze tecniche per eseguire esercizi che prima non sapevi fare. Quando li esegui lo fai in modo consapevole, prestando attenzione a ogni singolo passaggio dell’esercizio. Tornando all’esempio dei cambi di galoppo, potresti dirti mentalmente:
“Ok, adesso monta i tempi un po’ più saltati e conta uno, due, tre; al tre inverti le gambe: l’interna indietro, sposta la gamba esterna in avanti e, mentre lo fai, avanza leggermente la redine che diventerà interna”.

In questa fase ti ripeti l’esercizio in modo consapevole, ponendo l’attenzione su tutti i micro passaggi, per essere sicuro di non dimenticare nulla. È una fase molto intensa, che richiede concentrazione, determinazione e perseveranza. È anche la fase che richiede più tempo e più sforzo, perché è qui che avviene il vero apprendimento a livello tecnico, fisico e mentale. Per poter migliorare, però, devi essere disposto a sbagliare.

Infatti, in questa fase si ripete continuamente un ciclo: esegui l’esercizio, fai errori, ripeti, sbagli, ripeti, sbagli, capisci e impari, acquisendo ogni volta un gradino in più di conoscenza.

La velocità con cui riesci ad assimilare nuove competenze e interiorizzarle dipende dalla velocità con cui riesci ad apprendere dai diversi errori e a trasformare queste conoscenze in nuovi schemi tecnici, fisici e mentali.

Questa è la fase in cui vivi la vera “frustrazione”, perché a volte sembra non finire mai e hai la sensazione di non stare imparando. In realtà, quando ti trovi in questa fase, ti stai preparando a interiorizzare davvero l’apprendimento.

Quando provi la sensazione di frustrazione, invece di concentrarti sul fatto che non sai ancora eseguire bene un esercizio, prova a focalizzarti sul fatto che stai per imparare qualcosa.

Cambia il significato da:
Frustrazione = non so fare niente
a:
Frustrazione = sto per imparare qualcosa.

Fase 4: inconsciamente capace

Quando l’apprendimento è stato assimilato, entri nell’ultima fase, che è anche la più piacevole da vivere. L’esercizio diventa automatico: arrivi al cambio di galoppo e lo esegui senza doverci pensare. La tua mente e il tuo corpo hanno interiorizzato la tecnica al punto da rendere tutto naturale e fluido.

Quando raggiungi questa fase per un esercizio, concediti il giusto riconoscimento e premiati, dicendoti che hai fatto un buon lavoro. Poi prendi consapevolezza del fatto che non si smette mai di imparare e preparati a ripercorrere nuovamente tutte e quattro le fasi per il tuo prossimo apprendimento.

Quali sono le tue difficoltà a livello mentale nel tuo sport? Scrivimi per scoprire le nuove tecniche di mental coaching.

Per approfondire Acquista il libro “ALLENA LA TUA MENTE: MENTAL COACHING PER VINCERE NEGLI SPORT EQUESTRI”

Visita il sito www.evarosenthal.it

Segui @evarosenthal

Articoli correlati

Leggi “Sbagliare per vincere: trasforma gli errori nei tuoi migliori alleati

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Logo FISE
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo