
Completo: Francia e Svezia hanno conquistato la qualifica per le Olimpiadi 2012

E anche Francia e Svezia parteciperanno alle Olimpiadi 2012, per ciò che concerne la disciplina del completo, dopo gli ottimi risultati ottenuti nel Campionato Europeo della disciplina, nell’ambito della competizione a squadre.
La prima grazie alla conquista della medaglia d’argento con un punteggio finale di 151.10, mentre la seconda per aver ottenuto la quarta posizione con uno score di 199.20. La Germania, medaglia d’oro, aveva già ottenuto la qualifica, mentre la Gran Bretagna, terzo gradino del podio agli Europei, ha accesso di diritto in qualità di paese ospitante.
Cinque paesi hanno conquistato il pass per le Olimpiadi già ai WEG 2010 svoltisi in Kentucky: Canada, New Zealand, USA, Germany, and Belgium portando quindi il numero delle squadre, sicure di partire per Londra, a otto. Prossimo appuntamento valido per ottenere l’ambita qualifica sarà l’Asia Pacific Eventing Championship che si terrà a Blenheim, in Inghilterra dall’8 all’11 settembre e che è aperto al Gruppo Olimpico F (Africa e Medio Oriente) e G (Sud-est Asiatico e Oceania). Dopo il Campionato asiatico seguiranno i Giochi Panamericani che si svolgeranno a Gaudalajara in Messico dal 14 al 29 ottobre e che daranno la chance alle due migliori squadre del Gruppo Olimpico D (Nord America) ed E (Centro e Sud America), esclusi Stati Unti e Canada. DR