Coppa delle Nazioni – Ville de La Baule: Il Belgio vince, l’Italia chiude la top five
Le tribune dello stadio François André erano colme ieri, venerdì 6 maggio, giorno della Coppa delle Nazioni – Ville de La Baule.
La squadra belga è riuscita dopo dieci anni a conquistare la vittoria della Coppa delle Nazioni. Due giri incredibili quelli dei componenti del team, per primo fra tutti Grégory Wathelet, autore di un doppio giro netto con Nevados S. Anche Niels Bruynseels con Cristel e Jérôme Guéry con Quel Homme de Hus hanno contribuito con uno zero al punteggio finale, mentre Wilm VERMEIR su Iq van het steentje ha chiuso i due giri rispettivamente con 8 e 4 errori.
Alla fine i belgi hanno terminato con sole 8 punti di penalità totali, aggiudicandosi la prima posizione del podio.
La squadra francese dopo il primo giro, in cui si era posizionata al 3° posto ex aequo con Italia e Svizzera, è riuscita ad aggiudicarsi il secondo gradino del podio con 12 penalità totali. Mégane Moissonnier ed il suo stallone Cordial hanno chiuso il primo giro con un netto, ma son stati meno fortunati nel secondo round in cui hanno terminato con 8 punti di penalità. I due pilastri della squadra, però, Simon Delestre con Cayman Jolly Jumper e Kevin Staut in sella a Visconti du Telman, hanno completato l’uultimo giro senza commettere errori. Sommando i 4 punti di Penelope Leprevost su GFE Excalibur De La Tour Vidal, il team si è assicurato un posto sul podio.
Anche il Canada termina la categoria con 12 punti, ma è stato un po’ più lento della Francia, e alla fine si piazza in 3a posizione.
La squadra era composta da Yann Candele su Farezzo (8;12), Tiffany Foster su Figor (0;8), Beth Underhill con Dieu Merci Van T & L (0;0) e Amy Millar con Truma (4;0).
Il team degli azzurri, dopo aver chiuso il primo round con otto penalità, ne hann aggiunte altrettante nel secondo e questo lo ha spinto a chiudere la top five.
La formazione tricolore prevedeva Giulia Martinengo Marquet su Scuderia 1918 (8;8), Antonio Maria Garofalo su Conquestador (0;0), Filippo Marco Bologni con Quilazio (4;0) e Riccardo Pisani su Chaclot (4;8).
Clicca qui per la claassifica completa: https://results.worldsporttiming.com/event/88/championship/49/result
HSJ
Fonte Comunicato JUMPING INTERNATIONAL DE LA BAULE
Foto CSIO5* La Baule/PSV – Belgium won the Nations Cup – Ville de La Baule
Crédit