
CSI Bordeaux: Felicie Bertrand, protagonista

In questo week-end sport una grande vittoria al femminile con Félicie Bertrand, in sella alla tredicenne 13 Sultane des Ibis. L’amazzone di 36 anni esplosa l’anno scorso a livello internazionale, finalmente arriva alla vittoria del suo primo Grand Prix 5 stelle, a Bordeaux, di solito terra maschile.
Una prima vittoria a questo livello è sempre un grande momento nella vita di un cavaliere. Cogliere questa grande soddisfazione nel proprio paese, di fronte a un pubblico competente, conferisce a questa realizzazione un’altra dimensione, un po ‘più speciale. Possiamo quindi capire Félicie Bertrand che risponde alla sua prima intervista, in lacrime: “Mi sveglio e mi rendo conto che non è successo. So che Sultane des Ibis è naturalmente veloce, so che devo farle fare le sue cose, che non ho bisogno di rischiare. È una cavalla incredibile, così dolce, così piccola, preziosa, quindi … Non potevo nemmeno immaginare che arrivasse a saltare in questo modo. Ha questo incredibile desiderio di dare così tanto … È magica. “Quelle parole e lacrime portano uno spirito nuovo sul palcoscenico di salto ostacoli e avvantaggiano molte persone, in particolare lo staff della squadra francese, sollevate da questa prima e unica vittoria francese in questa competizione emblematica.
Félicie Bertrand, nipote di un allevatore (la famiglia Lécuyer) e figlia di un cavaliere, conosce il mondo equestre molto bene. Si è trasferita in Normandia, vicino a Deauville, dove diversi proprietari le hanno affidato i cavalli. In generale, i giovani, per lavorare e addestrarli al livello più alto, dove possono essere venduti.
Oggi, in questo Grand Prix Land Rover a Bordeaux, Felicie, ha superato cavalieri Bertram Allen (secondo posto, a soli 29 centesimi con GK Casper), Simon Delestre (terzo con Chesall Zimequest) e Ludger Beerbaum (quinto con Cool Sensazione). E la storia di Félicie non si fermerà qui, ha il completo supporto della famiglia Megret: “È una storia di famiglia.“ Ha commentato il proprietario. “Contiamo di andare lontano, tutti insieme a Felicie. È uno sforzo di squadra e un piacere condiviso. “
Nella foto Felicie Bertrand – cr. sportfot
fonte
R&B Presse