
CSIO3* Thessaloniki – L’Italia trionfa nella Longines EEF Nations Cup

L’Italia conquista il gradino più alto del podio nella prestigiosa Longines EEF Nations Cup di Thessaloniki, chiudendo una gara impeccabile con precisione e spirito di squadra.
Sotto la guida dello Chef d’Équipe Mario Verheyden, il team azzurro ha affrontato con determinazione il primo round della 20ª edizione della Longines EEF Nations Cup, disputata nelle rinnovate e spettacolari strutture dell’Ippos Club di Thessaloniki.
Ad aprire la competizione per l’Italia è stato il Carabiniere Scelto Roberto Previtali in sella a I’m Special Mess PS, promettente castrone di 8 anni: un solo errore agli ostacoli per lui, che ha dato il via a una prestazione corale di altissimo livello. È poi la volta di Roberto Turchetto con Heidelberg, castrone di 13 anni, che ha completato un percorso netto. Terzo a partire, Mauro Matteucci Jr., in sella allo stallone grigio Filippo (10 anni), ha replicato con un altro clear round che ha consolidato la posizione azzurra. A chiudere il primo round, l’Appuntato Scelto Bruno Chimirri con il carismatico Suis Godot d’Acheronte, stallone di 10 anni, autore di un’ottima prova.
Nel secondo giro, l’Italia ha continuato a brillare: Previtali ha riscattato la sua prova iniziale con un netto pulito, seguito da un’altra straordinaria performance di Turchetto, ancora una volta senza errori. Un piccolo errore per Matteucci Jr., ma il vantaggio azzurro era ormai incolmabile: non è stato necessario il secondo percorso di Chimirri per decretare la vittoria ufficiale dell’Italia.
Il team azzurro ha chiuso con soli 5 punti di penalità, dominando una gara che ha visto al via sei nazioni: Italia, Germania, Grecia, Turchia, Bulgaria e Romania. La Germania ha terminato al secondo posto con 28 penalità, mentre la Grecia ha completato il podio con 46 penalità.
Una vittoria netta, frutto di un lavoro di squadra solido, cavalli preparati con cura e un’organizzazione tattica perfetta. L’Italia si conferma così protagonista in campo internazionale, con uno sguardo puntato dritto verso i prossimi appuntamenti della stagione.
Rita Leo
Ph Photobit
© Riproduzione riservata.