CVI di Villasanta 2025 – Seconda Giornata

Advertisement
IMG 8825

Sabato 19 aprile è andata in scena la seconda giornata del CVI di Villasanta, uno degli eventi più attesi del volteggio internazionale in Italia, che si concluderà proprio oggi, domenica di Pasqua. Una manifestazione che sta regalando spettacolo e momenti di alto livello tecnico, come confermato anche da Rebecca Greggio, intervistata nel corso dell’evento:

“Il livello degli atleti a questo CVI è molto alto. Ci sono numerosi campioni ed ex campioni sia a livello senior che junior. Siamo molto fieri di ospitare un evento così a casa nostra in Italia.”

La giornata di sabato ha visto alternarsi competizioni fin dal mattino con i Free Test delle categorie individuali CVI2* e CVI3*, mentre nel pomeriggio è stata la volta dei test tecnici, del Pas de Deux e delle squadre, che hanno chiuso la giornata con energia e grande partecipazione di pubblico.

Tra i protagonisti assoluti della giornata ci sono stati senza dubbio i recenti vincitori dell’oro alle finale di Fei World Cup di Basilea, Rebecca Greggio e Davide Zanella, che si sono imposti nel primo round del Pas de Deux Senior 3* con un punteggio altissimo di 8.613, su FRAN D’ALME C Z, il cavallo con cui stanno debuttando nella specialità. “Speriamo che Fran possa diventare il nostro nuovo cavallo da Pas De Deux Non è facile debuttare in un CVI3*, ma siamo molto fiduciosi,” ci ha raccontato Rebecca. “Il rapporto con il cavallo è fondamentale, ci deve essere estrema fiducia reciproca. Bisogna sapersi adattare alle sue esigenze, e noi lo facciamo” ci ha detto Davide.

Ottima anche la prestazione della statunitense Kimberly Palmer, che nella categoria Individuale Senior 3* ha dominato il primo round con un punteggio di 8.431, precedendo Sophie Pittl e Ronja Kahler. Nella classifica all-around provvisoria, invece, è lo svizzero Lukas Heppler a guidare con un totale di 7.455, davanti a Sven Ris e a Davide Zanella, terzo con 7.379, ancora una volta protagonista anche in ambito individuale.


Tra gli Young Vaulters della categoria 2*, è stata la svizzera Noemi Licci a imporsi nella prova femminile del primo round con un punteggio totale di 15.814. La tedesca Lisa Marie Wagner e l’austriaca Leonie Koller si sono posizionate subito dietro, mentre la giovane italiana Giorgia Fanucci ha chiuso con un incoraggiante quarto posto. Nel settore maschile, invece, il tedesco Leonel Gelke ha primeggiato su Dr. Grunow, seguito dallo svizzero Romain Simonet, convincente in eleganza ed espressività.

Sempre nella giornata di sabato si è tenuto anche il secondo round della categoria Individuale 2* Senior, dove Noemi Licci ha confermato il suo stato di forma anche nel Free Test, ottenendo un brillante 7.634 su Acomets Neo. Alle sue spalle, l’italiana Silvia Damasco ha mostrato una performance consistente che le ha permesso di superare l’australiana Tegan Davis. Per la categoria maschile, ottima prova dell’italiano Filippo Garbinetto, che ha chiuso il secondo round in testa nella propria sezione, in sella a Dorian.

Segui tutti i risultati qui

Oggi, giorno di Pasqua, il CVI di Villasanta si prepara a vivere il suo atto finale, con le ultime prove individuali, la seconda tornata del Pas de Deux e l’attesissima conclusione delle gare a squadre.

Un’edizione che sta dimostrando quanto il volteggio sia uno sport capace di unire tecnica, emozione e spirito di squadra – e farlo, come dicono gli atleti, davanti al proprio pubblico, “ha tutto un altro sapore”.

Ph Sassofotografie.it

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo