Dall’Italia alla Virginia: il sogno mondiale dell’Arena Polo azzurro.

Advertisement
Trasferta italiana per i mondiali di polo 2025

La squadra guidata da Franco Piazza rappresenterà il nostro Paese ai Campionati del Mondo. Una nuova sfida che porta il polo italiano sulla scena internazionale.

La Nazionale italiana di Arena Polo è pronta a portare i colori azzurri oltreoceano. Dal 5 al 12 ottobre, la squadra rappresenterà l’Italia alla seconda edizione dei Campionati del Mondo di Arena Polo, in programma tra il Roseland Polo Club di Crozet e il Virginia Polo Inc. di Charlottesville, nel cuore della Virginia (USA).

Per il nostro Paese si tratta di un esordio assoluto in questo prestigioso appuntamento iridato, che riunirà sei nazioni protagoniste del panorama mondiale della disciplina: Argentina, Francia, Guatemala, Pakistan, Stati Uniti e naturalmente Italia. Il torneo prevede una prima fase a gironi, seguita da semifinali e finali, in un crescendo di tecnica, strategia e spettacolo.

A guidare la spedizione azzurra sarà un team esperto e affiatato, coordinato dal Tecnico Federale Franco Piazza e dal Capo equipe Alessandro Giachetti. In campo scenderanno il capitano Stefano Giansanti, Giordano Flavio Magini e Mariano Raigal, con Alessandro e Federico Puyana Boggio pronti a subentrare come riserve.

Il debutto per l’Italia è fissato per martedì 7 ottobre alle ore 15:30 (ora locale), contro la perdente del match inaugurale tra USA e Guatemala. Il giorno successivo, mercoledì 8 ottobre, gli azzurri affronteranno invece la squadra vincente. Le semifinali sono previste per venerdì 10 ottobre, mentre la grande finale con l’assegnazione delle medaglie si terrà domenica 12 ottobre.

L’Arena Polo, variante spettacolare del polo tradizionale, si gioca in campo ridotto e con regole che esaltano la tecnica individuale, la velocità e la precisione nei passaggi. Un concentrato di adrenalina e strategia che, negli ultimi anni, ha trovato spazio anche in Italia grazie al lavoro dei club e della Federazione.

HSJ

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo