Daniel Bluman conquista il CSI5* Grand Prix di MLSJ Toronto

Advertisement
Daniel Bluman & Corbie V.V.

Toronto (Canada), 25 agosto 2025 – Dopo il successo a squadre ottenuto il venerdì, Daniel Bluman ha messo a segno un’altra vittoria memorabile conquistando il Kubota CSI5* Grand Prix da 340.000 dollari nella tappa della Major League Show Jumping Toronto, secondo appuntamento della stagione 2025.

In un barrage a otto binomi disegnato da Olaf Peterson Jr. (GER), nessuno è riuscito a tenere il passo del cavaliere israeliano in sella a Corbie V.V., figlia di Cornet Obolensky x Chacco Blue di proprietà condivisa con Abigail Wexner. Con un tempo di 44.33 secondi, Bluman ha preceduto di un soffio l’attuale numero uno al mondo, Kent Farrington (USA), fermo a 44.44 con la sua Toulayna, in comproprietà con Rabbit Root Stables.

Kent Farrington Toulayna
Kent Farrington & Toulayna © MLSJ / Mackenzie Clark

Sul terzo gradino del podio è salita ancora una volta l’amazzone statunitense Lillie Keenan, che ha chiuso il barrage in 47.62 secondi con Le Louvre 5, cavallo di proprietà di Chansonette Farm.

Lillie Keenan Le Louvre 5
Lillie Keenan & Le Louvre 5 © MLSJ / Mackenzie Clark

Per Bluman, quello di Toronto è il terzo Grand Prix 5* vinto in questo evento, ma la serata è stata speciale soprattutto per la sua compagna di gara: «È la prima vittoria cinque stelle di Corbie, e credo davvero molto in questa cavalla. Avere Kent al mio fianco rende il risultato ancora più importante», ha dichiarato con entusiasmo il cavaliere, sottolineando quanto atteso fosse questo successo.

Bluman ha inoltre evidenziato la crescita della cavalla di dieci anni: «Il suo tasso di giri netti nei cinque stelle è tra i migliori al mondo, ma io ho sbagliato spesso nei barrage. Spero che questa sia solo la prima di molte vittorie».

Grazie a questo trionfo, Bluman ha spinto la sua squadra, Maccabi United, in cima alla classifica generale della stagione, con tre punti di vantaggio sui campioni in carica del Trelawny Trailblazers. La settimana canadese ha portato anche un bonus da 50.000 dollari come franchigia leader della tappa.

«La stagione è appena iniziata, ma siamo lì a lottare. Questa League è speciale, perché ci offre la possibilità di confrontarci ad altissimo livello anche qui in Nord America e di prepararci al meglio per l’Europa», ha commentato Bluman, aggiungendo: «Tutti – cavalieri, proprietari, organizzatori – lavorano con l’obiettivo di rendere la Major League Show Jumping il miglior circuito al mondo. È fantastico farne parte».

La Major League Show Jumping proseguirà ora con la terza tappa, in programma dal 26 al 28 settembre a CSI Greenwich.

Classifica completa qui

Foto 1: © MLSJ / Mackenzie Clark – Daniel Bluman & Corbie V.V.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo