Al via l’ultima tappa della North American League 2023-2024 a Ocala

Advertisement
Daniel Bluman e Gemma W ©FEI Shawn McMillen Photography

Il World Equestrian Center di Ocala sarà l’ottava tappa della North American League (NAL), ultima opportunità di qualifica per la finale della FEI Jumping World Cup 2023-2024 che si terrà il mese prossimo, dal 16 al 20 Aprile 2024, a Riyadh, negli Emirati Arabi Uniti.

L’evento andrà in scena nell’incredibile location del WEC, che dispone di due centri equestri e multidisciplinari di prim’ordine, il primo e principale a Ocala, in Florida, e il secondo a Wilmington, in Ohio.

Le strutture comprendono arene all’avanguardia, ampie tribune, molti spazi all’aperto, campi sportivi e centri riservati agli espositori. Alloggi e appartamenti di lusso sono comodamente situati in loco per ospitare gli appassionati dello sport che si recano in loco per assistere alle competizioni ogni settimana.

Per maggiori informazioni visita il sito wec.net

Ripercorriamo insieme le tappe del circuito

La stagione della NAL 2023-2024 ha visto una serie di emozionanti appuntamenti, culminati con il settimo evento di Puebla, Messico, a fine gennaio e dove il cavaliere di casa Jose Alberto Martinez Vazquez aveva trionfato.

Nel primo appuntamento della stagione, tenutosi nel mese di ottobre a Sacramento, era stato l’irlandese Robert Blanchette ad emergere come vincitore, inaugurando così una serie di competizioni avvincenti e di alto livello che hanno reso la North American League 2023-2024 un evento iperdibile.

E’ stata poi Katherine A. Dinan a portare a casa la vittoria nella seconda tappa di Washington, nel mese di ottobre. Shane Sweetnam ha lasciato il segno nella terza tappa a Lexington, lo stesso mese, mentre la vittoria della quarta tappa a Toronto, di novembre 2023, è stata conquistata da Daniel Bluman.

Conor Swail ha affascinato il pubblico con la sua performance vincente nella quinta tappa di Las Vegas, sempre a novembre, mentre la sesta tappa, svoltasi a dicembre a Forth Worth, Texas, ha visto trionfare Skylar Wireman.

La classifica attuale della North American Legue 2023-2024

Nella classifica attuale, l’israeliano Daniel Bluman si trova al primo posto con 43 punti. Bluman ha dimostrato la sua abilità partecipando a tre tappe del circuito: Washington, Lexington e Toronto. La sua costanza e il suo talento lo hanno portato in cima alla classifica. Con lo stesso punteggio, troviamo Daniel Coyle, per l’Irlanda, che ha partecipato a quattro tappe qualificanti, Lexington, Toronto, Londra e Lipsia.

Daniel Coyle (IRL) riding Legacy - winners of the Longines FEI Jumping World Cup™ NAL 20222023 - Fort Worth (USA)
Daniel Coyle IRL e Legacy Longines FEI Jumping World Cup™ NAL 2022-2023 Fort Worth USA (c) FEI

Al terzo posto, un altro irlandese: Shane Sweetnam, con 41 punti accumulati con le partecipazioni alle tappe di Washington, Lexington e Forth Worth.

Shane Sweetnam IRL and James Kann Cruz ©FEI Shawn McMillen Photography
Shane Sweetnam (IRL) and James Kann Cruz © FEI Shawn McMillen Photography

Classifica completa qui

Attesa la finale della FEI Jumping World Cup a Riyadh

Come ogni anno, la finale vedrà la partecipazione di circa 45 atleti provenienti dai 13 leghe distribuite in tutto il mondo. Per i cavalieri europei sono stati riservati 20 posti, mentre agli Stati Uniti spettano 15 posti, 5 al Canada e altri 5 sono destinati a rappresentanti delle altre parti del mondo.

La finale inizialmente presentava un formato piuttosto complesso e nel 1981 la sua formula fu modificata. Da allora è rimasta costante: si comincia con una fase a tabella C, seguita da una fase a Tabella A e, dopo un giorno di riposo, si conclude con una finale composta da due prove non competitive contro il tempo.

Dopo i trionfi del cavaliere svizzero Martin Fuchs, vincitore della finale di Leipzig 2022, e del cavaliere svedese Henrik von Eckemann, che si è aggiudicato la finale di Omaha ad aprile 2023, segui Horseshowjumping.tv per scoprire insieme a noi chi sarà il nuovo campione.

Le leghe della FEI Jumping World Cup 2023-204

Le leghe che hanno fatto parte del circuito mondiale di Coppa del Mondo per la stagione 2024 sono state le seguenti, con le relative classifiche:

Arab League, Middle East Sub-LeagueFinal Standings
Arab League, North African Sub-LeagueFinal Standings
Australian LeagueFinal Standings
Central European League, Northern Sub-League – Season’s Standings
Central European League, Southern Sub-League – Season’s Standings
Final Standings following League Final  
Eurasian LeagueFinal Standings
Japan LeagueFinal Standings
New Zealand LeagueFinal Standings
Longines FEI Jumping World Cup™ League, North American LeagueProvisional Standings
South African LeagueFinal Standings
South American South LeagueFinal Standings
South East Asian LeagueFinal Standings
Longines FEI Jumping World Cup™, Western European LeagueFinal Standings

Photo 1 Daniel Bluman (ISR) and Gemma W winners of the Longines FEI Jumping World Cup NAL 2023-24 Toronto

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo