Shane Sweetnam conquista la FEI World Cup di Lexington

Advertisement
Shane Sweetnam (IRL) and James Kann Cruz - FEI - Shawn McMillen Photography

Si conclude così il terzo appuntamento della North American League 2023/2024

Dodici nazioni erano rappresentate dai 28 cavalieri in campo per la terza tappa della FEI Jumping World Cup North American League di Lexington 2023/2024. Fra questi, è stato l’irlandese Shane Sweetnam ad assicurarsi la vittoria in sella a James Kann Cruz.

Chef de piste del percorso era Alan Wade (IRL), che ha allestito un giro di 13 ostacoli da 1,60 m sicuramente molto tecnico e complesso, ma all’altezza di un concorso di questo calibro.

Dei 28 cavalli iniziali, 12 sono passati senza errori al secondo giro – entro il tempo massimo consentito di 74 secondi – tra cui Alex Matz (USA) e Cashew CR, Beat Mändli (SUI) e Dsarie, Alise Oken (USA) e Gelvera, Shane Sweetnam (IRL) e James Kann Cruz, Nayel Nassar (EGY) e Igor van de Wittenmoere, Andrew Bourns (IRL) e Sea Topblue, Daniel Bluman (ISR) e Gemma W, Margie Goldstein-Engle (USA) e Dicas, Devin Ryan (USA) ed Eddie Blue, Brian Moggre (USA) e MTM Vivre le Reve, e Rene Dittmer (GER) e Corsica X. Summer Hill (USA) e La Belle SCF non sono partiti in jump-off nonostante ne avessero pieno diritto dopo aver chiuso il primo giro senza errori; il barrage, quindi, ha visto la partecipazione di 11 combinazioni cavallo-cavaliere.

La gara di Coppa del Mondo di Lexington

Per tutti gli 11 binomi la speranza era di guadagnare preziosi punti di qualificazione per la FEI Jumping World Cup™ Final. Alex Matz su Cashew CR, vincitore del Two-Phase Internazionale da $38,700 di giovedì, è stato il primo a rientrare in campo per il jump-off, ma ha finito con 2 errori in 36.32 secondi.

È stata poi la volta di Beat Mändli e Dsarie che, finendo con un doppio netto nel tempo di 35,95 secondi, hanno conquistato la testa della classifica provvisoria. Tuttavia, non hanno mantenuto la posizione a lungo, poiché la statunitense Alise Oken e Gelvera hanno rapidamente alzato l’asticella chiudendo con un doppio netto e battendo il tempo di Mändli: hanno tagliato il traguardo in 35,70 secondi

Quarto binomio ad entrare in campo per il jump-off, è stato quello formato da Shane Sweetnam in sella a James Kann Cruz (Kannan x Cruising). Il castrone irlandese ha superato il percorso da 1,60 m con estrema facilità in una velocità impressionante: i due sono passati in testa con un tempo di 33,41 secondi, quasi un secondo più veloce di Oken. Sembrava imbattibile…e infatti lo è stato: la vittoria di questa terza tappa della World Cup di Salto Ostacoli del Girone Nordamericano è andata al cavaliere irlandese.

Questa medaglia d’oro nel $226,000 Longines FEI World Cup ™ Jumping Lexington ha segnato la prima loro vittoria dell’anno in un Grand Prix, dopo diversi ottimi piazzamenti in competizioni precedenti. Inoltre, questa eccezionale performance ha spinto Sweetnam in seconda posizione nella classifica provvisoria della North American League, ottimo risultato per l’ambito posto alle finali di World Cup 2024 a Riyadh.

Il vincitore della Longines FEI World Cup ™ Jumping Lexington 2022, Daniel Bluman, che quest’anno presentava l’altro suo cavallo di punta, Gemma W (Luidam x Unaniem), la KWPN di 12 anni di proprietà di Blue Star Investments e Over The Top Stables LLC, ha conquistato il secondo posto con un tempo di 34,14 secondi e un doppio zero.

Daniel Bluman ISR and Gemma W
Daniel Bluman e Gemma W ©FEI/Shawn McMillen Photography

A completare il podio è stato Devin Ryan e Eddie Blue di LL Show Jumpers LLC (VDL Zirocco Blue x Marlon), che hanno tagliato il traguardo senza errori in 34,22 secondi. Il binomio di lunga data, sebbene esperto di competizioni a 4* e 5*, non è stata la più veloce dell’ordine di partenza, dimostrando di aver affrontato il giro in modo calcolato: una strategia vincente visto che i due sono riusciti a guadagnarsi un posto sul podio contro due dei migliori cavalieri della lega. Gli ultimi successi di Ryan includono un terzo posto nel $450,000 Longines FEI World Cup™ Washington President’s Cup Grand Prix al Washinton International Horse Show, leggi l’articolo di HSJ sulla tappa di Washington qui.

Devin Ryan (USA) and Eddie Blue
Devin Ryan (USA) and Eddie Blue ©FEI/Shawn McMillen Photography

Classifica completa Longines FEI World Cup ™ Jumping Lexington: clicca qui

La classifica generale provvisoria della North American League

Dopo questa terza tappa di Coppa del Mondo per la North American League, l’americano Devin Ryan continua a dominare la classifica generale con 30 punti totali dopo la partecipazione alla seconda tappa di Washington e alla terza di Lexington (15 punti in oognuna). In seconda posizione, l’irlandese Shane Sweetnam, con 28 punti e due partecipazioni al circuito di quest’anno (Washington e Lexington). Per gli Stati Uniti, Alise Oken si trova in terza posizione con 25 punti, accumulati, anche nel suo caso, nella seconda e terza tappa della FEI World Cuo 2023/2024.

Classifica completa FEI Jumping World Cup™ North American League: clicca qui

Ora il circuito guarda alla quarta tappa del girone Nordamericano a Toronto, dal 7 all’11 novembre 2023. Scopri con noi i risultati.

Foto Shane Sweetnam (IRL) and James Kann Cruz ©FEI/Shawn McMillen Photography

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo