Daniel Coyle trionfa nel Porsche Grand Prix del CSI3* A Coruña con Daydream

Advertisement
img 3042 1

Il cavaliere irlandese conquista l’evento clou in sella alla sua grintosa baia, mentre il pubblico spagnolo applaude l’ottima prova del galiziano Javier González Fraga.

Con un jump-off al cardiopalma e un pubblico in festa, Daniel Coyle ha firmato il successo più prestigioso del CSI3* A Coruña vincendo il Porsche Grand Prix in sella alla talentuosa Daydream. L’evento, che ha chiuso in bellezza la seconda giornata di gare al Casas Novas Equestrian Center, si è svolto in parallelo al Campionato Europeo di salto ostacoli.

Il percorso, con ostacoli alti 1.55 metri, ha messo alla prova l’abilità di 32 binomi, ma solo sei hanno conquistato l’accesso al barrage. Tra loro anche l’amazzone spagnola Carolina Aresu con Loretta H e Pello Elorduy con Flonflon, entrambi però penalizzati da un fuori tempo nella prima manche, che ha impedito loro di accedere al barrage nonostante il percorso netto.

Il pubblico di casa ha potuto gioire per la prova del cavaliere locale Javier González Fraga, nato e cresciuto a La Coruña. In sella al suo Sonic JGF, stallone nato nel suo allevamento galiziano, González Fraga ha affrontato il barrage al fianco di medagliati olimpici. Un errore sull’ultimo ostacolo lo ha privato del podio, ma il quarto posto finale gli è valso comunque il Trofeo Caser Grupo Helvetia come miglior cavaliere spagnolo in gara.

A chiudere il jump-off senza penalità sono stati tre binomi, ma nessuno ha potuto tenere testa alla velocità e precisione del binomio vincente: Daniel Coyle e Daydream hanno fermato il cronometro a 38.56 secondi, miglior tempo della giornata. A premiarlo, la CEO di Porsche Ibérica, Julia Bosch, che gli ha consegnato il trofeo e le chiavi di una fiammante Porsche Macan, con cui il campione ha poi compiuto il giro d’onore.

Il secondo gradino del podio è andato al belga di origine egiziana Abdel Saïd, autore di una prova veloce e pulita con Calvaro (39.13 secondi), mentre la terza posizione è stata conquistata dal campione olimpico in carica, il tedesco Christian Kukuk, in sella a Chageorge (41.89 secondi).

I colori di casa brillano nel Trofeo Movistar

La giornata di sabato a Casas Novas si è aperta con il Trofeo Movistar, categoria a tempo su ostacoli da 1.45 metri, che ha visto in campo 24 binomi. La Spagna ha dominato la prova, conquistando i primi tre posti della classifica.

La vittoria è andata ad Álvaro González de Zárate, tecnico e direttore sportivo di Heras Horses & Events, che ha imposto un ritmo impeccabile in sella al giovane Cornet Esmeray PS, fermando il tempo a 61.20 secondi, con quasi quattro secondi di vantaggio sul secondo classificato.

La piazza d’onore è stata occupata da Julio Arias con il grigio Carambola (65.09 secondi), mentre Pello Elorduy, ancora una volta protagonista, ha chiuso terzo con Champenoise de Rampan (65.64 secondi).
Tra i binomi senza penalità anche Armando Trapote con MatildaIván Serrano con Porsche 911 M e Carolina Aresu con Adje T.

Il trofeo è stato consegnato da María Muñoz Ortega, Direttrice Clienti Grandi Aziende e Multinazionali di Telefónica España, affiancata da Álvaro Arrieta.

Per tutti gli appassionati che non possono assistere dal vivo, le competizioni del CSI3 di A Coruña* sono trasmesse gratuitamente su www.clipmyhorse.tv, mentre il Longines FEI Jumping European Championship è disponibile su www.fei.tv.

Photo (c) Oxer Sport

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo