Defender Kentucky Three-Day Event: Aaron Vale vince la CSI5* 1.50m a Lexington Welcome Grand Prix Qualifier

Advertisement
Aaron Vale (USA) and Gray’s Inn © Winslow Photography LLC

Lexington (Kentucky), 25 aprile 2025 – Il cavaliere statunitense Aaron Vale conquista il gradino più alto del podio nella categoria CSI5* 1.50m Welcome Grand Prix Qualifier da 75.000 dollari, valida come qualifica al Gran Premio del prestigioso Kentucky International CSI5*. In sella a Gray’s Inn, un grigio di 11 anni, Vale ha fermato il cronometro in 35.09 secondi, battendo un barrage combattuto con altri dieci binomi.

Dietro di lui, l’irlandese Darragh Kenny con Eddy Blue (0/0 in 36.71 secondi) e l’americano Alex Matz con Ikigai (0/0 in 36.83 secondi).

“Sapevo che se riuscivo a rimanere avanti fino alla fine, il tempo sarebbe stato competitivo,” ha dichiarato Aaron Vale. “Tutto ha funzionato perfettamente.”

Il cavallo vincitore, Gray’s Inn, è un Warmblood grigio allevato e formato dalla moglie di Vale, Mallory Vale, fin da quando aveva quattro anni. “Mallory ha fatto il 90% del lavoro su di lui”, ha raccontato Aaron. “Lo abbiamo acquistato in Slovacchia e seguirne lo sviluppo fino a una vittoria internazionale come questa è un’enorme soddisfazione.”

Il percorso firmato da Guilherme Jorge, course designer di fama mondiale, ha messo alla prova i binomi: dei 54 partenti, solo 14 hanno chiuso il percorso base senza penalità. Tra i qualificati al barrage, tre nomi illustri – Laura Kraut, Kent Farrington e Charlotte Jacobs – hanno deciso di non rientrare per preservare i loro cavalli in vista del Gran Premio da 400.000 dollari in programma sabato.

Il Kentucky International CSI5*

La categoria si è svolta nel contesto del Kentucky International CSI5*, evento ospitato presso il celebre Kentucky Horse Park e organizzato da Equestrian Events Inc. (EEI). L’evento è parte integrante del leggendario Defender Kentucky Three-Day Event (K3DE), uno dei sette CCI5*-L al mondo, che richiama ogni anno oltre 90.000 spettatori.

Questa edizione segna un traguardo storico: è la prima volta che un unico evento ospita sia un CCI5*-L che un CSI5*, offrendo salto ostacoli e completo nello stesso fine settimana.

Prossimi appuntamenti

Il programma prosegue con la CSI5* 1.45m Speed Cup da 35.000 dollari di venerdì, mentre i riflettori restano puntati sul Gran Premio CSI5* 1.60m da 400.000 dollari, in calendario sabato. A prendere parte alla gara regina saranno i migliori 40 binomi della qualifica, oltre a Christian Kukuk (GER), McLain Ward (USA) e Alessandra Volpi (USA), già ammessi grazie al loro ranking FEI.

Dove seguire l’evento in diretta

Tutte le gare del Kentucky International CSI5* sono disponibili in diretta streaming gratuita su USEF Network powered by ClipMyHorse.TV. Inoltre, gli highlights verranno trasmessi su ESPNews e ESPN2 nei giorni 3 e 4 maggio.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo