
Defender Kentucky Three-Day Event: Aaron Vale vince la CSI5* 1.50m a Lexington Welcome Grand Prix Qualifier

Lexington (Kentucky), 25 aprile 2025 – Il cavaliere statunitense Aaron Vale conquista il gradino più alto del podio nella categoria CSI5* 1.50m Welcome Grand Prix Qualifier da 75.000 dollari, valida come qualifica al Gran Premio del prestigioso Kentucky International CSI5*. In sella a Gray’s Inn, un grigio di 11 anni, Vale ha fermato il cronometro in 35.09 secondi, battendo un barrage combattuto con altri dieci binomi.
Dietro di lui, l’irlandese Darragh Kenny con Eddy Blue (0/0 in 36.71 secondi) e l’americano Alex Matz con Ikigai (0/0 in 36.83 secondi).
“Sapevo che se riuscivo a rimanere avanti fino alla fine, il tempo sarebbe stato competitivo,” ha dichiarato Aaron Vale. “Tutto ha funzionato perfettamente.”
Il cavallo vincitore, Gray’s Inn, è un Warmblood grigio allevato e formato dalla moglie di Vale, Mallory Vale, fin da quando aveva quattro anni. “Mallory ha fatto il 90% del lavoro su di lui”, ha raccontato Aaron. “Lo abbiamo acquistato in Slovacchia e seguirne lo sviluppo fino a una vittoria internazionale come questa è un’enorme soddisfazione.”
Il percorso firmato da Guilherme Jorge, course designer di fama mondiale, ha messo alla prova i binomi: dei 54 partenti, solo 14 hanno chiuso il percorso base senza penalità. Tra i qualificati al barrage, tre nomi illustri – Laura Kraut, Kent Farrington e Charlotte Jacobs – hanno deciso di non rientrare per preservare i loro cavalli in vista del Gran Premio da 400.000 dollari in programma sabato.
Il Kentucky International CSI5*
La categoria si è svolta nel contesto del Kentucky International CSI5*, evento ospitato presso il celebre Kentucky Horse Park e organizzato da Equestrian Events Inc. (EEI). L’evento è parte integrante del leggendario Defender Kentucky Three-Day Event (K3DE), uno dei sette CCI5*-L al mondo, che richiama ogni anno oltre 90.000 spettatori.
Questa edizione segna un traguardo storico: è la prima volta che un unico evento ospita sia un CCI5*-L che un CSI5*, offrendo salto ostacoli e completo nello stesso fine settimana.
Prossimi appuntamenti
Il programma prosegue con la CSI5* 1.45m Speed Cup da 35.000 dollari di venerdì, mentre i riflettori restano puntati sul Gran Premio CSI5* 1.60m da 400.000 dollari, in calendario sabato. A prendere parte alla gara regina saranno i migliori 40 binomi della qualifica, oltre a Christian Kukuk (GER), McLain Ward (USA) e Alessandra Volpi (USA), già ammessi grazie al loro ranking FEI.
Dove seguire l’evento in diretta
Tutte le gare del Kentucky International CSI5* sono disponibili in diretta streaming gratuita su USEF Network powered by ClipMyHorse.TV. Inoltre, gli highlights verranno trasmessi su ESPNews e ESPN2 nei giorni 3 e 4 maggio.
© Riproduzione riservata.