Donald Whitaker conquista il Trophée de Genève
Ginevra, 12 dicembre 2025 – Una serata di sport spettacolare ha infiammato il pubblico del CHI di Ginevra, dove l’élite internazionale del salto ostacoli si è sfidata nel prestigioso Trophée de Genève, categoria da 1.60m, l’ultima della giornata.
A imporsi, con un finale carico di tensione è stato il britannico Donald Whitaker, che ha conquistato la vittoria in sella alla sua Millfield Colette.



Il percorso base, tecnico e selettivo, ha visto ben nove binomi guadagnare l’accesso al barrage.
Ultimo a entrare in campo, Donald Whitaker ha sfruttato alla perfezione la posizione di partenza. Con la sua Millfield Colette, una grigia di 12 anni figlia di Cornet Obolensky, il britannico ha fermato il cronometro con oltre un secondo di vantaggio sul tempo fissato fino a quel momento da Christian Ahlmann.
Il tedesco, in sella allo stallone di 10 anni Dourkhan Hero Z (Sea Coast Don’t Touch Tiji Hero), aveva infatti stabilito una performance di riferimento che sembrava difficilmente battibile. Whitaker, però, ha trovato traiettorie più strette e un ritmo impeccabile che gli ha consegnato la vittoria.

A completare il podio è stato Cian O’Connor, che con il suo tedesco Chatolinue PS, figlio di Diablo Blanco, ha chiuso con un tempo solido che gli è valso il terzo posto.
Quarto posto per l’austriaco Max Kühner con EIC Daloubet (Diamant de Semilly), distanziato di quasi tre secondi dal binomio O’Connor–Chatolinue PS. Quinto il beniamino di casa Edouard Schmitz, che ha infiammato il pubblico svizzero con il suo castrone sBs Gamin van ‘t Naastveldhof (Chacco Chacco).
Per Donald Whitaker, questo successo nel Trophée de Genève rappresenta un’importante conferma della crescita costante del binomio con Millfield Colette, cavalla dall’enorme cuore e dalla straordinaria reattività, capace di esprimersi al meglio nei momenti decisivi.
© Riproduzione riservata.

