Dressage: addio al grande Totilas

Advertisement
TOTILAS 2 BC. 0

E’ venuto a mancare a causa di una colica nella notte del 14 dicembre il grande e leggendario Totilas all’età di venti anni.
E’ passato alla storia non solo per la sua straordinaria capacità atletica, possenza, elasticità, classe, ma per aver contribuito a far appassionare tutto il mondo equestre alla disciplina del dressage, sotto la sella del cavaliere olandese Edward Gal che ha la fortuna di incontrarlo all’età di 6 anni. Il Campionato d’Europa di Windsor nel 2009, stupisce tutti: un oro meritatissimo con una percentuale da brividi, 90,750% nel Freestyle.
Nella tappa di Coppa del Mondo all’Olympia, Londra, il binomio Totilas/Gal fa ancora meglio, 92,30%.
E’ certamente stato uno dei cavalli che nel rettangolo aveva la capacità di ammutolire il pubblico, grazie ai suoi trotti allungati alla sua innata eleganza. Questo stallone ha conseguito oltre ai numerosi successi durante i suoi primi anni di gare internazionali, un momento certamente indimenticabile nel 2010, dove attesissimo ai Weg di Lexington (Kentucky), riesce a salire sul tetto nel Grand Prix Special con una percentuale dell’85,708 e in quella indimenticabile tappa americana, riuscì a portare a casa ben tre ori, grazie ad un superbo Free Style terminato con una percentuale del 91,8% oltre allo scontato oro a squadre.
Successivamente lo stallone KWPN (GribaldixGrendale) fu ceduto a Paul Schockemole per la cifra record, pare di oltre 11 milioni di euro.
Totilas, conosciuto anche come Moorlands Totilas, dopo l’avventura con l’olandese Gal, continuerà a gareggiare sotto la sella del cavaliere tedesco Matthias Rath ottenendo un argento a squadre nei Campionati Europei di Rotterdam nel 2011, nel 2012 in occasione della Fei Nations Cup di Dressage di Hagen (Ger),  due primi posto e un bronzo a squadre ai Campionati Europei di Aachen nel 2015. Purtroppo a causa di sfortunati infortuni, la carriera di Totilas non sarà più la stessa. Nel 2015 lo stallone viene ritirato ufficilmente dalle gare.
Sarà certamente ricordato come uno dei migliori soggetti di questi ultimi anni capace di dare magnifiche emozioni con la sua classe innata.
testo e foto hsj
Totilas a Lexington

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo