Dressage: dagli Europei di Rotterdam a CAVALLIaMILANO, sulla via di Londra
I campionati Europei di Dressage di Rotterdam appena conclusi (17 – 21 agosto) hanno sottolineato tante certezze e messo in luce molte novità. Tra le conferme, la grande supremazia olandese con la medaglia d’oro individuale di Adelinde Cornelissen, mentre tra le gradite new entry spicca l’altissimo livello tecnico del più giovane binomio in concorso, la coppia tutta nostrana formata dal Carabiniere Scelto Valentina Truppa, classe 1986 e dal suo Eremo del Castegno, un cavallo italiano del 2001.
A CAVALLIaMILANO, in programma dal 13 al 16 ottobre a fieramilano Rho, potremo rivedere in azione i migliori tra i dressagisti europei. Amazzoni, cavalieri e cavalli ormai proiettati al più importante tra gli appuntamenti, le Olimpiadi di Londra 2012. Tra coloro che hanno confermato la loro partecipazione all’importante CDI 3* milanese ci sarà la tedesca Isabell Werth, fresca di un argento a squadre dal sapore europeo e pronta a lottare per riconquistare il primo posto nelle classifiche internazionali, e l’olandese Hans Peter Minderhoud, anch’esso uno dei leader del dressage mondiale.
Ma a brillare tra le stelle di CAVALLIaMILANO ci sarà anche la nostra Valentina Truppa che ha chiuso alla grande la sua prima avventura europea, chiudendo in tredicesima posizione e lasciandosi alle spalle cavalieri di tutto rispetto, uno fra tutti, il campione del mondo Edward Gal. Ecco le parole della giovane amazzone fresca di ritorno dall’impresa olandese: “Durante tutto l’anno i risultati sono stati soddisfacenti, ad Aachen mi ero già misurata con i migliori, ma sono stati questi campionati a darmi la conferma: io ed Eremo siamo tra i primi 15 binomi al mondo. Mi sono classificata tredicesima tra tutti i partenti del Campionato d’Europa, ed eravamo il binomio più giovane…” e non è tutto, prosegue una soddisfatta Valentina “A Rotterdam abbiamo ufficializzato la qualifica olimpica, a titolo individuale sono la prima della ranking list… io ci vado!”.
L’appuntamento da non perdere è quindi a CAVALLIaMILANO.
Tra spettacolo e magia, nel Grand Prix Special e nella Kür in programma nel concorso milanese venerdì 14 e sabato 15 ottobre, avremo quindi il privilegio di ammirare alcuni dei più forti binomi europei che tra poco meno di un anno si rincontreranno a Londra alla conquista dell’Olimpo.
(comunicato stampa)