Duffy, Philippaerts e Van der Vleuten tra le stelle internazionali del CSI Maeza.

Advertisement
Duffy, Philippaerts e Van der Vleuten tra le stelle internazionali del CSI Maeza.

Venerdì prossimo prenderà il via la quinta edizione del CSI Maeza presso la Yeguada Finca Maeza, situata a Sariego, nelle Asturie, in Spagna.

L’evento si afferma ancora una volta come un appuntamento chiave del calendario internazionale, attirando cavalieri di alto livello da 18 Paesi: Belgio, Bolivia, Colombia, Ecuador, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Guatemala, Irlanda, Israele, Messico, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svezia, Thailandia e Stati Uniti.

Una delle aggiunte più attese di quest’anno è il cavaliere irlandese Michael G. Duffy, che farà il suo debutto al CSI Maeza. Duffy vanta un’impressionante carriera internazionale: è stato medaglia d’oro a squadre ai Campionati Europei FEI per Young Riders di Millstreet 2016, ha ottenuto un bronzo a squadre alla finale della FEI Nations Cup di Barcellona 2018 e ha al suo attivo diverse vittorie importanti, tra cui il Gran Premio CSI4* di Montenmedio nel 2021. Proprio lo scorso fine settimana ha ottenuto un impressionante terzo posto nel Gran Premio CSI2* di Heras.

Dal Belgio, i fratelli Thibault e Anthony Philippaerts tornano a Maeza, continuando la tradizione di questa prestigiosa famiglia equestre. Thibault è reduce dalla partecipazione alla EEF Series Nations Cup di Deauville (CSIO3*) ed è attualmente al 26° posto nella classifica FEI U25.

Anche il cavaliere olandese Eric Van der Vleuten Jr, che ha forti legami con Yeguada Maeza, torna a gareggiare. Nella sua ultima uscita internazionale, un CSI1* a Eindhoven, ha montato tre cavalli -elia de Maeza, Nadine e Tigris di Jonella – ottenendo risultati notevoli come l’ottavo posto in una prova di 1,35 m e il settimo in una di 1,20 m. Negli ultimi mesi, ha gareggiato anche con altri cavalli allevati da Maeza come Helia de Maeza e Guy de Maeza. A rappresentare i Paesi Bassi c’è anche Joost Marttens, che ha recentemente partecipato al CSI3* di Eindhoven, dove si è classificato secondo nella 1,40 m.

Il Portogallo sarà rappresentato da Ricardo Gil Santos, che arriva dopo aver partecipato al CSI2* di Matosinhos, dove si è piazzato al quinto posto in una categoria di 1,30 metri. Nel frattempo, la slovena Hana Travner torna in Spagna dopo due anni trascorsi in Florida. Quest’anno ha partecipato a eventi CSI1* e CSI3* a Oliva, con risultati come il quarto posto nel 1,40 m e il nono in una da 1,45 m. Travner ha un forte background internazionale, avendo partecipato a Coppe delle Nazioni, Campionati Mondiali di Allevamento per Giovani Cavalli e Coppe del Mondo.

Dalla Colombia spicca Nicolás Toro, che arriva in gran forma dopo aver ottenuto il secondo posto nel Gran Premio CSI2* di Heras dello scorso fine settimana.

Con un campo così distinto e diversificato, il CSI Maeza promette di essere un evento sportivo di alto livello, offrendo agli appassionati di equitazione la possibilità di godere di uno spettacolo internazionale in un contesto unico. I biglietti di beneficenza sono ora disponibili su www.csimaeza.comfor a 8 euro, con ingresso gratuito per i bambini sotto i 12 anni. Tutte le competizioni saranno trasmesse in diretta streaming su ClipMyHorse.TV in oltre 200 paesi, e il Gran Premio di Maeza di domenica pomeriggio sarà trasmesso in diretta su Televisión del Principado de Asturias (TPA).

L’evento è sponsorizzato da Air Europa, con il continuo sostegno di marchi come Grupo Eulen, CaixaBank, Oquendo, Ascor, Artiem, BMW Autosa e Sidra Foncueva. I media partner includono RTPA, ClipMyHorse.TV e Onda Cero.

Noa Oronoz Artús

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo