Maikel Van Der Vleuten alla ricerca della gloria del Campionato 2023

Advertisement
IMG 8024

In quella che si preannuncia come una netta e meritata vittoria nel Longines Global Champions Tour 2023, Maikel Van Der Vlueten insegue il titolo dall’inizio della stagione.

La tappa del LGCT a Cannes ha segnato un momento significativo per Van Der Vleuten e Beauville Z N.O.P., di proprietà di Marta Ortega: da lì il cavaliere olandese ha espresso il suo impegno per la conquista del campionato assoluto, dichiarando: “Sto dando il massimo in questa stagione per assicurarmi la vittoria assoluta e non vedo l’ora di ottenerla“.

I possibili scenari della finale LGCT 2023

Attualmente Harrie Smolders è in testa e il numero uno del mondo, Henrik von Eckermann, è in terza posizione, mentre Maikel dovrà siede al secondo posto.

  1. Harrie Smolders – 252 punti
  2. Maikel Van Der Vlueten – 238 punti
  3. Henrik Von Eckermann – 235,50 punti

Van Der Vleuten dovrà concludere al 1° o al 2° posto della finale di Riyadh per avere la possibilità di vincere il campionato. Se ottenesse il 2° posto, Smolders non potrà rientrare tra i primi 13 cavalieri della classifica e Von Eckermann non potrà vincere.
Se Maikel dovesse trionfare nel Gran Premio LGCT di Riyadh, la vittoria di Von Eckermann sarebbe fuori discussione, ma Smolders non rientrerebbe neanche tra i primi 10.

I risultati di Maikel in questo 2023

Van Der Vleuten ha partecipato a un totale di 11 Gran Premi LGCT quest’anno, terminando 5 prove con un netto e con 2 doppi zeri, finendo sul podio per ben 2 volte e vincendo una tappa di questa stagione.

Van Der Vleuten ha inizialmente conquistato la leadership del campionato nella seconda tappa di Miami Beach, è sceso per pochissimi punti poi al secondo posto nella terza tappa a Città del Messico, ma è rimasto in testa da Madrid – quarta tappa – a Londra, dominando la classifica per otto tappe.

Tuttavia, il collega olandese Harrie Smolders gli ha poi strappato la prima posizione a Valkenswaard, nella nona tappa. Questa svolta degli eventi fa sorgere una domanda: Van Der Vleuten riuscirà a rimontare e ad accumulare abbastanza punti per recuperare la leadership del campionato dopo l’ultima tappa del 2023, il Longines Global Champions Tour di Riyadh?

Maikel ha partecipato a 11 dei 15 Gran Premi LGCT di questa stagione, impegnandosi con determinazione per rimanere fra i migliori. Il suo primo podio? Il Longines Global Champions Tour di Miami Beach, dove ha ottenuto il terzo posto dietro alla due volte vincitrice Katrin Eckermann in sella a Cala Mandia e al secondo classificato Eduardo Alvarez Aznar su Bentley de Sury.

Ha poi ottenuto un 6° posto a Città del Messico e un 11° posto a Ramatuelle, St. Tropez. Il momento più importante della sua stagione è stato la 6ª tappa a Cannes, dove si è aggiudicato la vittoria. Tuttavia, non ha partecipato alle tappe 7 e 8, che si sono svolte a Stoccolma e Parigi. Questa decisione potrebbe aver ostacolato le sue aspirazioni al campionato? Questo non è ancora detto.

Dopo il 9° posto ottenuto a Monaco e a A Coruña, le fortune di Van Der Vlueten hanno subito un duro colpo a Riesenbeck, nella tappa 11, dove non si è qualificato per il Gran Premio LGCT, aprendo così la strada ad Harrie Smolders. Si è classificato al 16° posto a Valkenswaard, passando al secondo posto con 238 punti, 14 punti dietro al leader del campionato Harrie Smolders e solo 2,5 punti davanti a Henrik Von Eckermann.

È iniziato il conto alla rovescia per una delle tappe più attese e combattute dell’anno. Mentre sembrava che i Campionati LGCT e GCL potessero essere decisi prima della tappa finale di metà percorso, il destino ha avuto altri piani, preparando la scena per un’emozionante resa dei conti sotto lo scintillante cielo della notte araba.

Foto LGCT (c) | Fonte comunicato stampa LGCT

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo