È di Matthew Sampson e Daniel il prestigioso AON Grand Prix 5* Rolex a Spruce Meadows

Advertisement
Matthew Sampson su Daniel

Secondo e terzo posto per i fratelli Coyle, Daniel e Jordan, in una sfida tutta ad alta tensione nel CSI5* Pan American

Spruce Meadows, 30 giugno 2025 – È stato Matthew Sampson a mettere la firma sulla vittoria del $500,000 AON Grand Prix, presentato da Rolex, uno degli appuntamenti più attesi del torneo internazionale ‘Pan American’ CSI5* a Spruce Meadows, in Canada. In sella allo stallone grigio Daniel, il cavaliere britannico ha conquistato il gradino più alto del podio grazie a un barrage impeccabile chiuso in 43.72 secondi, beffando per soli sei centesimi Daniel Coyle (IRL) e Incredible, secondi con un tempo di 43.86 secondi.

Un podio dominato dai colori irlandesi, con il terzo posto di Jordan Coyle e Chaccolino, e il quarto di Darragh Kennysu Diaroubet. Ma questa volta è stata la bandiera britannica a svettare sull’International Ring, in una giornata storica che cade esattamente 35 anni dopo la visita di Sua Maestà la Regina Elisabetta II a Spruce Meadows, avvenuta il 29 giugno 1990.

Una coincidenza dal sapore simbolico: la vittoria di Sampson è arrivata nello stesso giorno in cui, nel 1990, la Regina Elisabetta II visitava il prestigioso impianto canadese, rafforzando il legame tra Spruce Meadows e la tradizione equestre britannica. Un fun fact che rende il successo del cavaliere britannico ancora più memorabile, proprio alla vigilia della ATCO Queen Elizabeth II Cup, competizione che ne porta il nome e che sarà il main event della prossima settimana.

Il percorso ideato dal designer FEI Anderson Lima (MEX), composto da 14 ostacoli e 17 sforzi, ha messo alla prova 26 binomi tra cui alcuni dei migliori al mondo. Il tracciato a 1.60 metri, completo di ostacolo sull’acqua e tripla combinazione finale, ha richiesto precisione, strategia e sangue freddo. Solo in quattro hanno conquistato l’accesso al barrage, confermando la difficoltà della prova.

A margine della gara, proprio Daniel Coyle, protagonista di una brillante estate a Spruce Meadows, ha commentato:

“Ogni settimana abbiamo a che fare con un course designer diverso e qui è davvero difficile – sia per noi cavalieri che per chi progetta i percorsi. La profondità degli ostacoli e il modo in cui vengono disposti rende tutto molto impegnativo. Ma oggi penso che Anderson Lima abbia fatto centro.”

Con questa vittoria, Sampson si proietta tra i favoriti per l’attesissimo appuntamento della prossima settimana: l’ATCO Queen Elizabeth II Cup, evento clou del torneo ‘North American’, che ogni anno richiama a Spruce Meadows i più grandi nomi del salto ostacoli internazionale.

Top 10 – AON Grand Prix 2025, Spruce Meadows

  1. Matthew Sampson (GBR) & Daniel
  2. Daniel Coyle (IRL) & Incredible
  3. Jordan Coyle (IRL) & Chaccolino
  4. Darragh Kenny (IRL) & Diaroubet
  5. Vaclav Stanek (CZE) & Quintin
  6. Tiffany Foster (CAN) & Electrique
  7. Katie Laurie (NZL) & Django II
  8. Mario Deslauriers (CAN) & Costa Quick PS
  9. Alejandro Mills (MEX) & Bretzel du Marais
  10. Carly Campbell-Cooper (CAN) & Baretino PS

Per consultare la classifica completa, clicca qui: Risultati ufficiali AON Grand Prix 2025

Crediti fotografici: © Spruce Meadows Media / Mike Sturk

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo