
Dominio irlandese a Spruce Meadows: Conor Swail conquista la vittoria nella Township Planning + Design Cup

Ancora un trionfo tutto irlandese a Spruce Meadows, dove la Township Planning + Design Cup ha visto Conor Swail e Darragh Kenny dominare la categoria internazionale da 1.45m, regalando all’Irlanda un podio tutto verde. Il fuoriclasse Conor Swail ha conquistato la vittoria con il suo compagno di gara One Edition, siglando così la sua prima vittoria a cinque stelle della stagione.
Conor Swail e One Edition: un binomio vincente
Il binomio formato da Conor Swail e One Edition ha chiuso il barrage senza errori, con un tempo velocissimo di 41.73 secondi, sufficiente per salire sul gradino più alto del podio. Un risultato straordinario, ottenuto con meno di un decimo di secondo di vantaggio sul connazionale Darragh Kenny, in sella a Lightning. Kenny, tuttavia, ha trovato conforto nell’aver firmato anche la terza posizione con Diaroubet, dimostrando la profondità e la qualità del suo team di cavalli.
Il tracciato disegnato dallo chef de piste Peter Grant (CAN) comprendeva 12 ostacoli per un totale di 15 sforzi di salto. Una prova tecnica, che ha messo alla prova l’agilità e la precisione dei binomi, ma che ha visto 14 concorrenti qualificarsi per il barrage con un percorso netto. La fase finale è stata una corsa contro il tempo, dove ogni curva contava, e dove l’abilità tattica dei cavalieri ha fatto la differenza.
I migliori dieci della Township Planning + Design Cup
Oltre ai due protagonisti irlandesi, il top 10 della categoria ha visto cavalli e cavalieri di altissimo livello. La statunitense McKayla Langmeier si è piazzata al quarto posto con Carlita, seguita dalla connazionale Elena Haas su For Coke Z. Ottima anche la performance dell’australiana Hilary Scott con Clarima, e del messicano Jose Antonio Chedraui Eguia, in sella a H-Lucky Retto. Chiudono la top ten le amazzoni canadesi Susan Horn (Dominka van de Lucashoeve) e Amy Millar (Christiano), seguite dall’altro irlandese Jordan Coyle, in sella a Jorisca.
Top 10 – Township Planning + Design Cup 1.45m
- Conor Swail (IRL) & One Edition – 0 / 41.73s
- Darragh Kenny (IRL) & Lightning – 0 / 41.82s
- Darragh Kenny (IRL) & Diaroubet – 0 / 42.53s
- McKayla Langmeier (USA) & Carlita
- Elena Haas (USA) & For Coke Z
- Hilary Scott (AUS) & Clarima
- Jose Antonio Chedraui Eguia (MEX) & H-Lucky Retto
- Susan Horn (CAN) & Dominka van de Lucashoeve
- Amy Millar (CAN) & Christiano
- Jordan Coyle (IRL) & Jorisca
In attesa dei prossimi appuntamenti a Spruce Meadows
Il fine settimana a Spruce Meadows è tutt’altro che concluso. I riflettori ora si spostano su due competizioni imperdibili: il Canadian Utilities Cup, una gara a tempo che promette emozioni, e il prestigioso Grand Prix da 500.000 dollari – Duncan Ross Grand Prix, presentato da Rolex, che vedrà sfidarsi i migliori binomi del circuito internazionale.
Un’altra dimostrazione di forza del salto ostacoli irlandese
La tripla presenza irlandese sul podio conferma lo straordinario stato di forma del team Irlanda, capace di competere e vincere ai massimi livelli in ogni parte del mondo. Conor Swail, attualmente numero 15 del ranking mondiale FEI, si conferma tra i più temibili avversari nel circuito, mentre Darragh Kenny dimostra una continuità impressionante, piazzando ben due cavalli nella top three.
Spruce Meadows continua così a offrire spettacolo e adrenalina agli appassionati di salto ostacoli, mantenendosi tra le mete più ambite dai migliori cavalieri del mondo.
Visualizza i risultati completi
Fonte: comunicato stampa ufficiale Spruce Meadows | Photo credits: © Spruce Meadows Media/Mike Sturk
Leggi anche “Doppietta per Daniel Coyle! L’irlandese firma due vittorie nella 2a giornata del CSI5* a Spruce Meadows”
© Riproduzione riservata.