ECCO FEI World Championships 2022 di Herning

Advertisement
Manon MOUTINHO (FRA ) on SAITIRI at Mustang FEI Vaulting World Championship 2022. Female Individual - First Round.

Francia e Germania dominano

Il terzo giorno del Campionato del Mondo FEI di Volteggio Mustang ad Herning, ha visto Francia e Germania dominare le classifiche. Se la francese Manon Moutinho, numero uno al mondo, ha conquistato il primo posto nella gara individuale femminile, il primo oro individuale femminile per il suo Paese, p stata tedesca Julia Sophie Wagner ad aggiudicarsi l’argento, mentre la danese Sheena Bendixen ha conquistato il bronzo.

Nella gara individuale maschile è stato Lambert Leclezio, anche lui francese, a vincere la medaglia d’oro, seguito dal connazionale Quentin Jabet e dal tedesco Jannik Heiland, rispettivamente al secondo e terzo posto.

Per quanto riguarda la gara a squadre, invece, è stato il team della Germania, a conquistare il primo gradino del podio, spingendo la Fracia il seconda poszione e la Svizzera in terza.

Categoria individuale femminile

Il volteggio individuale femminile è iniziato con la prova di Freestyle della danese Sheena Bendixen. In quinta posizione nel secondo giorno, il suo Freestyle in sella a Klintholms Ramstein (Lasse Kristensen come lunger), ha messo in mostra la sua incredibile bravuta, ottenendo 8,855 dagli otto giudici internazionali, concludendo la giornata con 8,511 punti totali, superando la tedesca Kathrin Meyer, che si trovava al terzo posto.

Il numero di Julia Sophie Wagner su Giovanni 185 ha prodotto un punteggio di 8,748, per un totale di 8,529, che le ha permesso di conquistare la medaglia d’argento.

Rimaneva solo Manon Mountinho, la campionessa in carica della Coppa del Mondo, che ha fatto il suo ingresso sulla scena nel 2021. La sua performance è stata una lezione di fluidità ed armonia senza soluzione di continuità. Il salto mortale all’indietro finale le ha permesso di ottenere un punteggio di 9,296, per un totale di 8,963 punti complessivi in tre giorni e la meritatissima medaglia d’oro.

Categoria individuale maschile

Anche nella categoria individuale maschile ci sono state alcune sorprese. Il tedesco Jannik Heiland è partito dal quinto posto per finire conquistando il bronzo in sella a Dark Beluga FRH.

Heiland, che ha vinto molte medaglie prestigiose nel volteggio e che aveva deluso fino al terzo giorno, ha eseguito un numero artistico apprezzato dal pubblico e dalla giuria che gli ha assegnato 9,100 punti. La performance lo ha spinto al terzo posto e ha buttato fuori dal podio Sam Dos Santos dei Paesi Bassi, fino a quel momento a un passo dal bronzo.

Il francese Quentin Jabet ha mantenuto il secondo posto con Ronaldo 200 ottenendo 9,032 punti, permettendogli di raggiungere gli 8,837 punti complessivi che lo hanno portato a conquistare la medaglia d’argento.

L’esibizione di Lambert Leclezio, l’ultimo assolo della sua carriera, è stata una straordinaria dimostrazione di atletismo. L’oro era praticamente garantito, ma il pubblico era in attesa di vedere che tipo di numeri avrebbe fatto. Il campione in carica ha ottenuto 9,567 dai giudici, per un totale di 9,399 a Herning: un modo sorprendente per coronare i suoi anni di risultati incredibili nella disciplina del volteggio.

ecco fei World Championships 2022 Herning Male Individual Lambert Leclezio
Male Individual Compulsory
Lambert LECLEZIO (FRA) on ESTADO IFCE
FEI / Richard Juilliart

Categoria a Squadre Freestyle

Nella competizione Squad Freestyle, sei membri della squadra si sono esibiti, spesso con tre atleti in sella contemporaneamente, sia maschi che femmine.

A circa metà gara, i Paesi Bassi, con un punteggio di 8,076 nel secondo giorno e di 7,402 in totale, sono stati superati dalla Danimarca BIS1, tra gli applausi del pubblico di casa per il loro punteggio di 8,754 (8,184 complessivo).

Ma la Danimarca è stata rapidamente superata dalla Svizzera, dopo che il Team Austria ha avuto problemi con Don Rudi sul ring e ha dovuto interrompere il suo programma. La squadra svizzera ha ottenuto un punteggio di 8,692, per un totale di 8,279 per la sua campagna a Herning e la garanzia di una medaglia, ma non si sapeva quale.

Il Team Germany ha presentato un programma super forte e quasi impeccabile, per un punteggio di 9,063 e 8,614 in totale. Con il solo Team Francia, che comprendeva i vincitori della medaglia d’oro e d’argento della categoria Individuale, la Germania è rimasta in attesa, incrociando le dita per l’oro.

Sebbene la squadra francese abbia eseguito una bellissima performance di danza, non è stata sufficiente a superare il punteggio della Germania di 8,869 (8,549 in totale). Alla fine della giornata, la Francia si è aggiudicata l’argento e la Svizzera il bronzo.

L’oro è andato a Rebecca Verlage, Thomas Brüsewitz, Mona Mertens, Gianna Ronca, Chiara Congia e Justin van Gerven della squadra tedesca che, insieme al cavallo Calidor 10 e al longer Patric Looser, hanno ottenuto il punteggio più alto.

ecco fei World Championships 2022 Herning Squad Team Germany
Squad Compulsory – First Round.
Team Germany
FEI / Richard Juilliart

Pas de Deux

Nel Pas de Deux la classifica generale non è cambiata: alla fine la medaglia d’oro e d’argento è andata alla Germania, il bronzo all’Italia.

Gli italiani Rebecca Greggio e Davide Zanella sono stati davvero forti, ottenendo un punteggio finale di 8,178. Entrambi hanno gareggiato come singoli per l’Italia e in aggiunta come Pas de Deux sul tema “House of Gucci”, dopo solo sei mesi di allenamento come squadra.

La medaglia d’argento è andata al binomio tedesco Diana Harwardt & Peter Künne, al loro primo Campionato del Mondo – meritatissima.

È stato poi il momento del Pas de Deux di Justin van Gerven e Chiara Congia, leader della classifica dopo il primo turno, e hanno fatto centro: con un punteggio finale di 8,951, insieme al loro cavallo Highlight, montato da Alexandra Knauf, hanno conquistato la seconda medaglia d’oro per la Germania. Hanno mostrato una performance di altissimo livello sul tema Black Magic Woman, ottenendo un punteggio di 9,010 per il secondo freestyle.

ecco fei World Championships 2022 Herning pas de deux Germany
PAS-DE-DEUX Vaulting
Chiara CONGIA and Justin VAN GERVEN (GER) on HIGHLIGHT
FEI / Richard Juilliart

Fonte FEI | Foto (c) FEI / Richard Juilliart

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
logo Stephex Horsetrucks
logo veteaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo