Dietro la gloria: la vita dei groom belgi alla Longines EEF Series.

Advertisement
LONGINES EEF SERIES 2025

Quando il pubblico trattiene il respiro mentre cavallo e cavaliere volano sull’ultimo ostacolo, è facile dimenticare la forza silenziosa che lavora dietro le quinte: i groom.

Alla Finale della Longines EEF Series ad Avenches, mentre i cavalieri inseguono la vittoria sotto il sole svizzero, sono loro a tenere le redini dell’organizzazione, assicurando che ogni cavallo entri in campo al massimo della forma.

Abbiamo incontrato due figure eccezionali del team belga, Sanne Melsen e Alexy Callewaert, per scoprire cosa significa davvero vivere la vita “dietro la gloria”.

Sanne Melsen, la forza al fianco di Gilles Thomas

Sanne Melsen lavora da anni al fianco del campione belga Gilles Thomas, protagonista di una stagione brillante: secondo posto a Peelbergen, bronzo individuale e oro a squadre ai Campionati Europei di A Coruña.

“Quest’anno sono stata a Peelbergen e a Lier,” racconta Sanne con entusiasmo. “Ma è a Peelbergen che Qalista DN ha iniziato a brillare davvero. È la mia preferita: una cavalla peperina, dal carattere forte, ma che in gara combatte con il cuore. Non mi aspettavo che crescesse così in fretta.”

Per la finale di Avenches, Sanne prevede la presenza di Chuck Marienshof, Qiara de Kalverie e Lavanoche TLZ, anche se molto dipenderà dalle prossime settimane.

unnamed479

Ma cosa significa davvero fare il groom? “Il mio lavoro è assicurarmi che Gilles pensi solo a montare. Io mi occupo di tutto il resto: alimentazione, box, preparazione e cure post-gara. Più sto io in scuderia, meno lui deve esserci: questo significa che mi fido e che faccio bene il mio lavoro.”

Non è una professione leggera. Sei anni di esperienza hanno insegnato a Sanne che il motore di tutto è l’amore per i cavalli: “Non sono i risultati che mi spingono, ma il legame con loro. È quello che rende sopportabili i viaggi, le alzatacce e le notti lunghe.

Alexy Callewaert, groom e compagna di squadra nella vita

Accanto al cavaliere Mathieu Boureaud’hui, la groom Alexy Callewaert ha una doppia sfida: gestire i cavalli e condividere la vita con un atleta in gara.

Quest’anno ha esordito nella Longines EEF Series a Deauville, dove la squadra di Mathieu ha trionfato. “È stato il mio primo show EEF ed è stato indimenticabile. Un luogo bellissimo, un’atmosfera speciale.”

Tra i cavalli che segue spiccano Oscar The Homage, Quint Vd Bisschop e Cosibi EMS Z, ma il suo cuore appartiene a uno solo: “King Oscar. Lo abbiamo comprato a quattro anni, ed è sempre stato speciale. È elegante, gentile e ha quel carisma che non si può insegnare. Lo chiamiamo ‘Oscar Superstar’ in scuderia.”

Il suo lavoro, come quello di Sanne, copre ogni dettaglio: nutrizione, passeggiate, pulizia, intrecci, ma anche sostegno morale. “Essere groom non è un mestiere, è uno stile di vita. Devi amarlo davvero, altrimenti è impossibile reggere i ritmi.”

L’atmosfera della Longines EEF Series

I grooms non sono soli ad apprezzare la competizione. Anche i cavalieri la descrivono come un’occasione unica di crescita. Leon Brutsaert, protagonista della vittoria del Belgio a Drammen, ha elogiato l’organizzazione: “Accoglienza perfetta, colazione per i groom, pranzo per i cavalieri… e poi l’orologio Longines come premio: la ciliegina sulla torta.”

Il Belgio si è distinto durante la stagione, vincendo a Drammen e Deauville, mentre l’Italia ha dominato a Salonicco e Budapest. Ora entrambe le nazioni si presentano tra le favorite per la finale di Avenches.

unnamed477

Un lavoro di passione

Essere groom significa accettare che la giornata cominci ben prima dell’alba e finisca molto dopo l’ultima gara. Significa affrontare viaggi infiniti, scarichi faticosi e responsabilità costanti.

“Se vuoi fare questo lavoro, fallo per amore del cavallo,” consiglia Sanne.
“E trova un grande team, umano e animale,” aggiunge Alexy. “È questo che trasforma la fatica in una vacanza.”

Dove seguire la finale

La Finale della Longines EEF Series 2025 ad Avenches promette spettacolo e grandi emozioni. Tutti i risultati, le notizie e i contenuti dietro le quinte sono disponibili sul sito ufficiale e sui canali social della Serie. Le gare saranno trasmesse in diretta su ClipMyHorse.TV, partner ufficiale del livestream.

In fondo, i cavalli brillano in campo, i cavalieri inseguono la gloria, ma sono i groom a rendere possibile ogni salto, con una tazza di caffè in una mano, un nettapiedi nell’altra, e un cuore pieno di passione.

Vuoi che te lo adatti in tono più giornalistico-sportivo (più cronaca e risultati) oppure in stile magazine (più storytelling e focus umano)?

EEF LONGINES

Gilles Thomas (BEL) and his mount Qalista DN competing at the regional qualifier at Peelbergen on Friday 23 May 2025. © EEF

Belgian groom Alexy Callewaert and rider Mathieu Boureaud’hui. © Alexy Callewaert

Team Belgium on the podium at the regional qualifier in Drammen on Saturday 7 June 2025. © EEF

Belgian groom Sanne Melsen with rider Gilles Thomas © Sanne Melsen

© Rights Reserved.

Stay updated on Horse Show Jumping news

Subscribe to the newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo