Endel Ots debuttano e dominano il podio nell’ultimo CDI dell’AGDF 2024

Advertisement
Endel Ots e Bohemian

Il binomio formato da Endel Ots e Bohemian ha avuto la meglio nella giornata di giovedì 28 marzo, la giornata di apertura della 12esima settimana dell’Adequan Global Dressage Festival (AGDF) di Wellington, Florida, l’ultimo CDI della stagione 2024.

Nel CDI3* FEI Grand Prix, sponsorizzato da Beatrice Marienau Dressage, il team di Zen Elite Equestrian, composto da tre nuovi cavalli di punta, ha occupato ogni gradino del podio. La proprietaria Heidi Humphries ha acquistato i cavalli Bohemian , Helix e Lars Van De Hoenderheide per i cavalieri statunitensi Endel Ots e l’argento olimpico a squadre Adrienne Lyle alla fine del 2023, e questa è stata la prima apparizione in un CDI per tutti e tre.

Bohemian si è classificato quarto alle Olimpiadi di Tokyo e ha vinto l’argento nel freestyle nel 2021 con la danese Cathrine Laudrup-Dufour, e sotto la sella di Ots ha ancora una volta raggiunto i vertici delle classifiche, primeggiando nella gara dei 24 partenti con il 72,761%. Il binomio ha raccolto un ottimo punteggio finale.

Lyle, che è stata la prima a scendere in campo con Lars Van De Hoenderheide, ha ottenuto il terzo posto con un 70,65% in sella al castrone di 13 anni, precedentemente gestito dalla britannica Lottie Fry. La Lyle ha fatto meglio con l’altro cavallo, figlio di Apache Helix di 12 anni, preso dalla svedese Marina Mattsson. I due si sono piazzati al secondo posto con un punteggio di 71,065%.

In particolare, Ots ha fatto il suo debutto in un Gran Premio internazionale con il quattordicenne di Bordeaux. Sebbene sia un concorrente esperto a livello nazionale, questo era il suo primo Gran Premio in un CDI. Bohemian non è comunque nuovo all’AGDF: il suo precedente proprietario, Dong Seon Kim (KOR), lo ha fatto partecipare a Wellington nel 2023, ma questa è la prima vittoria del binomio in queesto circuito. Successivamente è stato gestito da Patrik Kittel per essere venduto in Europa, prima di tornare negli Stati Uniti all’inizio dell’anno per i nuovi proprietari Zen Elite Equestrian.

Per saperne di più

Classifica completa CDI3* FEI Grand Prix

Press release Wellington International | Endel Ots e Bohemian, vincitori del CDI3* FEI Grand Prix, sponsorizzato da Beatrice Marienau Dressage. Foto © SusanJStickle.com

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo