Endurance: nato il 4 luglio
Così intitolava il celebre film interpretato da Tom Cruise e diretto da Oliver Stone, o se preferite, giorno dell’indipendenza per il popolo americano.
4 Luglio 2009: ovvero CEIO d’Italia a Gubbio, ovvero Campionati Italiani Assoluti Endurance 2009, ultima chance per chi aspira a partecipare ai prossimi Campionati Europei.
Ecco in poche righe raccontato l’imminente evento; ma andiamo per ordine.
I binomi azzurri cercheranno di riportare in Italia una vittoria che nel 2008 andò alla belga Karin Boulanger su Poespass, motivati e forti del fatto che chi taglierà per primo il traguardo sarà il campione italiano 2009.
Non vedremo sicuramente al via della lunga eugubina, il binomio campione in carica, Simona Garatti – Z’Tadore Al Maury, impegnati recentemente al CEIO di Compiègne. Non ci sarà Martina Lui, primo cavaliere italiano nel ranking FEI al termine del 2008, e sarà assente anche il padrone di casa Fausto Fiorucci, ancora convalescente dal non grave, ma fastidioso infortunio occorsogli a Piancogno.
Saranno sicuramente ai nastri di partenza invece, Patrizia Giacchero ed India, già tricolori nel 2007; Carletto Bertoni ed El Jamila, che l’anno passato a Gubbio diedero filo da torcere alla belga per tutta la gara, unitamente alle rappresentative straniere che parteciperanno al CEIO d’Italia, ed insieme a tutti coloro che vorranno tentare di mettere le mani sul tricolore e di strappare il “pass” per il campionato europeo. A poche ore dalla chiusura ufficiale delle iscrizioni, il termine è in data odierna, quanto scritto ed in breve, è il quadro degli imminenti campionati italiani assoluti.
E’ iniziato il conto alla rovescia che terminerà sabato 4 Luglio P.V.,quando alle ore 5 presso Piazzale delle Giostre, prenderà il via la manifestazione.L.G. – HSJ.TV – Sportendurance