Equita Lyon, il Salone del Cavallo, l’anno dei record. Quasi 200.000 persone sono venute a festeggiare il 30° anniversario dell’evento lionese!

Advertisement
Equita Lyon, il Salone del Cavallo, l'anno dei record.

Il Salone del cavallo. Lo si poteva percepire percorrendo i corridoi del salone, tra la folla di visitatori venuti a celebrare il cavallo, a fare il tifo per i campioni, ad ammirare gli artisti e a scegliere le ultime tendenze tra gli espositori.

Nel 2024, Equita Lyon, il Salone del Cavallo di Lione, si avvicinerà al traguardo simbolico di 200.000 visitatori in cinque giorni, consolidando ulteriormente la sua posizione di evento equestre leader in Europa.

Un trentennio con un futuro.

In 30 anni, il Salone del Cavallo di Lione ha tenuto il passo con un mondo in continua evoluzione. Nato su una superficie di soli 32.566 m2 nel 1995, il piccolo salone che nel 1995 accoglieva 550 cavalli, 200 espositori e 42.000 visitatori è ormai da diversi anni in cima alla gerarchia degli eventi equestri europei da diversi anni. Nel 2024, oltre 800 espositori e allevatori hanno accolto quasi 200.000 visitatori. Il programma di eventi nelle 11 arene di equitazione ha continuato ad ampliarsi nel corso degli anni. Cabaret equestre, sfilate di razze, dimostrazioni, cliniche e competizioni a tutti i livelli in ben dodici discipline (salto ostacoli, dressage, guida, pony-games, hunter, horse ball, equifeel, reining, barrel racing, pole bending, ranch riding, ranch trail), a Lione si riuniscono cavalieri e guidatori da tutto il mondo sotto lo sguardo di appassionati e curiosi!

“Cerchiamo di rivolgerci a tutti i tipi di pubblico lavorando sulla programmazione dello show, dello sport e degli spettacoli. Il nostro marchio di fabbrica è questa meravigliosa alchimia tra sport, intrattenimento, eventi amatoriali, pony e di alto livello che si è creata nel corso di tre decenni, e siamo orgogliosi di vedere quanto tutti siano felici di riunirsi ogni anno”, ha confidato Sylvie Robert, presidente di GL events Equestrian.
Dopo dodici mesi intensi, segnati dall’organizzazione di due edizioni di Equita Lyon, dall’allestimento del Saut Hermès al Grand Palais, dalla terza edizione del Printemps des Sports Equestres e dall’organizzazione dei concorsi equestri per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 a Versailles, i team guardano ora al futuro.

A Lione si scrive la storia degli Sport Equestri.

Dal 2018, il Longines Equita Lyon International Horse Show ospita la FEI Driving Dressage World Cup, la Longines FEI Show Jumping World Cup e il FEI Jumping Ponies’ Trophy… È l’unico evento al mondo a riunire così tanti circuiti della Federazione Equestre Internazionale! Nel 2024, lo sport ci ha regalato ancora una volta delle belle emozioni e delle performance storiche.
Nella FEI Dressage World Cup, la “regina” Isabell Werth, con DSP Quantaz, ha vinto per la settima volta sulla pista di Lione. L’amazzone francese Pauline Basquin, con il suo olimpionico Sertorius de Rima Z, ha reso ancora una volta orgogliosa la squadra francese battendo il suo record personale nel Grand Prix (1.500 m).
Il suo record personale nel Grand Prix (74,761%) e poi nel Grand Prix Freestyle (81,915%), conquistando il terzo posto in entrambe le prove. “Un livello così alto e un podio del genere davanti a un pubblico così entusiasta sono eccezionali per il dressage mondiale. La disciplina si evolve costantemente nel modo giusto ha concluso Raphaël Saleh, presidente della giuria per questo evento di Coppa del Mondo FEI a Lione.

Il giorno successivo, nella tappa della FEI Driving World Cup, vinta dal giovane belga Dries Degrieck, un altro francese ha realizzato una prestazione storica. Benjamin Aillaud, co-guidatore del partner dell’evento, Laiterie de Montaigu, ha ottenuto un magnifico secondo posto dopo una fantastica finale a tempo. Davanti a 7.000 spettatori entusiasti e con i suoi quattro cavalli, che hanno iniziato a gareggiare sulla stessa pista di Lione nel 2022, ha regalato alla Francia la prima vittoria in FEI World Cup dopo nove anni!
Infine, dopo le vittorie del lussemburghese Victor Bettendrof nel Longines Grand Prix di venerdì sera e del campione olimpico a squadre in carica Ben Maher (GBR) nell’Equita Masters presented by Hermès Sellier di sabato sera, il tedesco Richard Vogel ha conquistato il Longines FEI Show Jumping World Cup Grand Prix domenica 3 novembre. Partecipava per la prima volta al Longines Equita Lyon International Show Jumping Competition.

EquitaLyon Qestern Horse Show.

L’Equita Lyon Western Horse Show, invece, ha riunito i migliori cavalieri e cavalli da reining nel NRHA European Derby e nell’unica tappa europea di qualificazione dell’evento più ricco del mondo: The Run For A Million. L’addestratore francese Arnaud Girinon, presente per la prima volta a Lione, ha vinto il suo biglietto per Las Vegas la sera di sabato 2 novembre dopo una gara molto combattuta!
“Anche quest’anno lo sport ci ha regalato una settimana straordinaria! I cavalli e i cavalieri sono stati incredibili, così come il nostro meraviglioso pubblico. Vorrei ringraziare la Fédération Equestre Internationale e tutti i nostri partner per la loro fiducia. Il concorso ha registrato il tutto esaurito in tutte le sessioni per oltre un mese. D’ora in poi, dovremo trovare il modo di offrire più posti in tribuna sul percorso internazionale!” ha sorriso Sylvie Robert prima di concludere: ”Questa edizione dell’anniversario e, più in generale, gli ultimi dodici mesi sono stati incredibili per GL events Equestrian Sport. Grazie a tutti i team per il loro impegno e la loro professionalità. Continueremo a fare tutto ciò che è in nostro potere per migliorare ulteriormente, edizione dopo edizione, questo spettacolo che è diventato un punto di riferimento europeo, e per preservare la meravigliosa alchimia tra i diversi pubblici che ci rende unici e il nostro orgoglio!”

Continueremo a fare tutto il possibile per rendere questo spettacolo, che è diventato un punto di riferimento europeo, ancora migliore, anno dopo anno, e per mantenere la meravigliosa alchimia tra i diversi pubblici che ci rende così unici e così orgogliosi!
Nel 2025, il team di GL events Equestrian Sport vi aspetta dal 21 al 27 aprile, al Grand Parquet de Fontainebleau, per la quarta edizione del Printemps des Sports Equestres, e dal 29 ottobre al 2 novembre, all’Eurexpo di Lione, per Equita Lyon, il salone equestre di Lione e il Longines Equita Lyon International Horse Show.
Equita Lyon International Horse Show.

LONGINES EQUITA LYON, CONCOURS HIPPIQUE INTERNATIONAL
Martine Dolbeau, Astrid Thisse-Prost

Eloïse Lépine

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo