Equitazione, chiusa la Coppa dei Giovani a Piazza di Siena. Vince il Lazio, la Sicilia chiude a metà classifica

Advertisement
piazza di siena 3 0 1

Si è chiusa oggi, domenica 31 maggio, sull’ovale erboso di Piazza di Siena (Roma) l’edizione 2009 della Coppa dei Giovani, ambita gara a squadre che vede la partecipazione dei giovani in rappresentanza dei Comitati regionali Fise d’Italia (19 le squadre in campo). La vittoria è andata alla rappresentativa del Lazio, unico team a riuscire a chiudere le due manche previste dal programma di gara senza errori agli ostacoli. Piazza d’onore per il team toscano che ha chiuso con un totale di 2 penalità, mentre terzo posto per la Lombardia (5 pen.).
La squadra siciliana composta da Alessandro Trovato su Petillant Esprit, Regina Aparo su Don Rodrigos, Giuseppe Carrabotta su Orsanigo di Nixima e Ernesto Risicato su Orpheus e guidata dal capo equipe Turi vacirca, ha chiuso la gara a metà classifica in decima posizione.
La competizione è stata caratterizzata da una prima manche molto selettiva, che ha creato qualche difficoltà a diverse squadre presenti a Piazza di Siena. I nostri, che hanno chiuso il primo giro con 17 penalità, hanno saputo riscattarsi subito nella seconda manche, ultimando con 4 penalità la seconda giornata di gara. (17/4; 182,13’’).
Il presidente del Comitato regionale Fise Sicilia Pierfrancesco Matarazzo, che è stato impossibilitato a raggiungere Piazza di Siena prima della mattinata di domenica a causa di un impegno familiare ha dichiarato: “Sono stato sempre in contatto con il campo e ho avuto notizie delle prove dei ragazzi. Mi fa piacere constatare che ci sia stato un notevole miglioramento della performance nella seconda giornata di gara. Questo va senz’altro a conferma del fatto che seppure sia tanta l’emozione e la responsabilità di montare in un campo così prestigioso, i ragazzi hanno comunque saputo reagire egregiamente”.
“I percorsi della prima giornata – ha commentato il capo equipe Turi Vacirca – sono stati effettivamente molto selettivi e hanno creato qualche difficoltà. Ben vengano dunque tracciati di gara abbastanza “tecnici” anche nei concorsi che si svolgono nella nostra regione. Risultano assolutamente utili e indispensabili per poi potersi confrontare anche fuori dalla Sicilia”.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
51e76171 6f08 4fae 9896 9613470ad88b
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo