Eric Lamaze ritira Fine Lady 5, medaglia di bronzo alle Olimpiadi

Advertisement
Tiffany Van Halle Vygo.be . Fine Lady 5 officially retired 0

Fine Lady 5, il cavallo che ha portato il canadese Eric Lamaze a una medaglia di bronzo individuale ai Giochi Olimpici del 2016, è stato ufficialmente ritirato con una cerimonia veramente speciale tenutasi venerdì sera, 10 dicembre, durante la finale Rolex IJRC Top 10 al CHI di Ginevra.
Allevata da Wilhelm Leymann e nata in Germania nel 2003, Fine Lady 5 è stata acquistata da Artisan Farms LLC di Andy e Carlene Ziegler per Lamaze. La cavalla Hannoverian (Forsyth x Drosselklang II) è arrivata alla Torrey Pines Stable di Lamaze nella primavera del 2014 e ha rapidamente dimostrato la sua bravura guadagnando numerosi piazzamenti in gare da 1.45m e 1.50m nei primi mesi del binomio.
Mostrando grande forma nella stagione 2016, Fine Lady 5 è stata selezionata come cavalcatura di Lamaze per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, in Brasile. Dopo aver guidato la squadra canadese a un quarto posto dopo un jump-off contro la Germania per la medaglia di bronzo, Lamaze e Fine Lady 5 sono arrivati alla finale individuale dove il loro unico errore durante il jump-off per la medaglia d’oro. Quella barriera li ha portati alla medaglia di bronzo, che era molto al di là di qualsiasi aspettativa per Lamaze e Fine Lady 5.
“Lei è unica nel suo genere. Nessuno pensava che avrebbe potuto raggiungere il livello che ha raggiunto,“ ha detto Lamaze della sua partner di otto anni. “Con Hickstead, era favorita per vincere una medaglia olimpica ed è stata colpa mia l’errore. Con Fine Lady, è stato il legame che abbiamo sviluppato e la fiducia che avevamo l’uno nell’altra che ci ha fatto guadagnare la medaglia olimpica“.
“Vincere una medaglia con quel cavallo ha significato molto per me“, ha continuato Lamaze, che detiene oro individuale e argento a squadre dalle Olimpiadi di Pechino 2008 con Hickstead oltre al bronzo individuale guadagnato con Fine Lady 5. “È una grande cavalla con un cuore enorme che ha creduto in qualsiasi avventura che abbiamo affrontato. È diventata il cavallo di punta della mia scuderia, con la capacità di vincere a qualsiasi altezza, quando non era stata comprata per essere tale. Vincendo una medaglia olimpica e la finale Rolex Top 10 ha dimostrato il suo enorme cuore“.    
Dopo la loro incredibile performance alle Olimpiadi di Rio 2016, Lamaze e Fine Lady 5 sono andati a vincere la finale Rolex IJRC Top 10 da 300.000 euro più tardi nello stesso anno a CHI Ginevra, in Svizzera. In una competizione unica che vede i primi 10 cavalieri della classifica mondiale andare testa a testa in due round, Lamaze e Fine Lady 5 sono stati chiari in entrambi i round e hanno prodotto il tempo più veloce nel secondo round, andando così a vincere. La loro vittoria ha segnato la prima volta che un atleta canadese ha rivendicato questo ambito titolo.
“Vorrei rivolgere un ringraziamento speciale agli Ziegler per avermi sostenuto con Fine Lady, per non parlare di molti altri cavalli nel corso degli anni“, ha detto Lamaze, a 53 anni. “È un cavallo che non dimenticherò mai, e mancherà molto alla mia scuderia. Sono felice che siamo stati in grado di darle la pensione che merita, e soprattutto sono felice della cerimonia organizzata a Ginevra durante una gara così speciale che, tra l’altro, ha vinto. Speriamo di avere molti piccoli Fine Lady in giro per il mondo in futuro mentre lei continuerà la sua carriera come fattrice“.

Nella loro ultima competizione, Lamaze e Fine Lady 5 erano parte della squadra vincitrice del Canada nella BMO Nations’ Cup da 600.000 dollari al torneo CSIO5* Spruce Meadows ‘Masters’ a Calgary, AB, l’11 settembre 2021. Fine Lady 5 sarà portata ora in Belgio, dove sia Lamaze che la famiglia Ziegler hanno delle proprietà.
“È stato un piacere possedere Fine Lady 5 per Eric“, ha detto Carlene Ziegler. “Ha significato così tanto per noi. Amava vincere e amava Eric in sella. Siamo felici che ora avrà una pensione riposante in Belgio. Come cavallo europeo, è sempre stata più felice lì“.
Per saperne di più su Eric Lamaze, visita il sito www.ericlamaze.com.

Photo 1 by Tiffany Van Halle / Vygo.be. Fine Lady 5 was officially retired in a special ceremony held Friday night, December 10, at CHI Geneva. Eric Lamaze, Fine Lady 5, and groom Tia Stenman.
Photo 2 by Rolex / Kit Houghton (c)
Starting Gate Communications

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo