Erynn Ballard e Luciana Lossio protagoniste a Wellington

Erynn Ballard & Chatadel PS

Wellington, Florida – Il sipario sulla terza settimana del Winter Equestrian Festival cala con due firme d’autore: quella dell’olimpionica canadese Erynn Ballard e quella della brasiliana Luciana Lossio, entrambe protagoniste delle prestigiose Rounds of Honor che hanno suggellato un’altra intensa settimana di sport internazionale a Wellington International.

A catalizzare l’attenzione del pubblico è stata soprattutto Erynn Ballard, che ha confermato uno stato di forma straordinario vincendo il $62.500 Hermes CSI4* 1.50m Classic in sella a Chatadel PS. Un successo che non rappresenta un episodio isolato: la canadese vince almeno una gara a settimana dallo scorso novembre, dimostrando una continuità di rendimento da vera top rider.

In una prova combattuta sul filo dei centesimi, Ballard ha preceduto di meno di un secondo l’americana Mimi Gochman, seconda con Inclen BH, mentre il terzo gradino del podio è stato occupato da una leggenda del salto ostacoli mondiale, McLain Ward, in sella a Lestro VD Valckenborg.

Un progetto vincente chiamato Chatadel PS

Il successo nel Classic CSI4* assume un valore ancora più significativo se inserito nel percorso di crescita di Chatadel PS, stallone Oldenburg di nove anni (Chacoon Blue x Conthargos). Ballard ha raccontato con orgoglio il lavoro svolto dal suo team e dai proprietari Jose Pablo Salgado e Ilan Ferder, che hanno creduto nel cavallo fin dall’acquisto, avvenuto quando aveva solo sette anni.

«Abbiamo aspettato con pazienza che compisse nove anni – ha spiegato Ballard – sviluppandolo senza fretta. La scorsa stagione ha vinto il suo primo Gran Premio a due stelle, ha partecipato al circuito dei giovani cavalli ad Aachen e ha fatto esperienza in giro per il mondo senza essere mai sovraccaricato. È un vincente, e per un cavallo giovane credo che abbiamo fatto tutto nel modo giusto».

Un legame profondo, quello tra amazzone e cavallo, che oggi si traduce in risultati concreti: «Avere un cavallo per così tanto tempo è raro. Abbiamo costruito un rapporto speciale e questo si vede in gara».

WEF: dodici settimane di grande sport

Il Winter Equestrian Festival 2026 proseguirà fino al 29 marzo, per un totale di dodici settimane di competizioni internazionali che continuano ad attirare a Wellington i migliori binomi del panorama mondiale. La Week 3 ha confermato il livello altissimo del circuito, tra campi partenti stellari e percorsi tecnicamente impegnativi.

Con il morale alle stelle e cavalli in grande crescita, Erynn Ballard si candida a essere una delle assolute protagoniste anche delle prossime settimane. E se il buongiorno si vede dal mattino, il WEF 2026 promette di regalare ancora molte emozioni.

Foto Sportfot (c)

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner_Parlanti_Billboard
equiplanet logo
4 Copia
banner partner Parlanti
Banner partner Guidolin
Partner Westwood
Partner Equestro
Partner Acavallo
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
logo club ippico euratom