FEI Driving World Cup a Lipsia: Dries Degrieck imprendibile nella tappa di PARTNER PFERD 2026

Vincitore coppa del mondo di attacchi a Lipsia

Lipsia – Quando alla PARTNER PFERD i riflettori si accendono sui vierspänner, la Messehalle di Lipsia vibra di energia. Anche nel 2026 il pubblico tedesco non ha deluso, facendo da cornice ideale a una tappa spettacolare della FEI Driving World Cup, presentata dalla Sparkasse Leipzig e dalla Sparkassen-Finanzgruppe Sachsen. A scrivere il proprio nome nell’albo d’oro è stato il belga Dries Degrieck, autore di una prestazione impeccabile che gli ha consegnato la vittoria.

Degrieck è stato l’unico concorrente a chiudere senza errori sia il percorso iniziale sia il decisivo drive-off. Il cronometro si è fermato a 148,37 secondi, un tempo che non ha lasciato spazio a repliche. «È stata una gara davvero combattuta qui a Lipsia – ha commentato a caldo –. È la mia terza partecipazione e adoro l’atmosfera che si respira. I miei cavalli sono cresciuti molto nel corso della stagione e oggi erano semplicemente in forma smagliante».

Alle sue spalle si è dovuto accontentare del secondo posto il campione uscente Bram Chardon. L’olandese, protagonista di un drive-off velocissimo, ha però commesso un errore a una porta, chiudendo con 150,68 secondi. Nonostante ciò, Chardon non ha lesinato elogi all’organizzazione: «Qui è quasi tutto perfetto: scuderie, campi prova, accoglienza. I miei cavalli sono sempre più motivati, ora devo solo guidare senza abbattere».

Sul terzo gradino del podio, in una posizione per lui insolita, si è piazzato l’australiano Boyd Exell, campione del mondo e leader della disciplina negli ultimi anni.

Tre abbattimenti hanno sporcato una prova comunque veloce, conclusa in 161,80 secondi. «Sono rientrato dall’Australia solo mercoledì, la preparazione non è stata ideale – ha spiegato – ma il cavallo giovane che avevo davanti ha fatto un ottimo lavoro». Exell ha poi ribadito quanto Lipsia sia uno dei migliori palcoscenici indoor al mondo, insieme a Stoccarda e Londra.

Buona prova anche per la tedesca Anna Sandmann, quarta classificata nella sua prima stagione completa nel circuito di Coppa del Mondo.

Senza errori nel primo percorso, ha sfiorato l’accesso al drive-off, uscendo comunque sorridente dall’arena. «Sono molto soddisfatta della mia prima stagione indoor, i cavalli sono cresciuti gara dopo gara». Parole di apprezzamento anche dal commissario tecnico tedesco Karl-Heinz Geiger, che ha sottolineato i suoi progressi costanti.

Finale di Coppa del Mondo: Lipsia decide i qualificati

La tappa tedesca rappresentava l’ultima occasione utile per accumulare punti in vista del Finale della FEI Driving World Cup™, in programma a inizio febbraio a Bordeaux.

Exell, già qualificato come campione in carica, sarà affiancato da Ijsbrand Chardon e dal figlio Bram, due volte vincitore del titolo. Dopo quanto visto a Lipsia, Dries Degrieck si candida però come terzo incomodo di lusso in quella che non sarà più soltanto una sfida a due.

Tra i possibili outsider anche lo svizzero Jérôme Voutaz, mentre i colori tedeschi saranno difesi da Christoph Sandmann.

PARTNER PFERD 2026: numeri da record

Soddisfazione unanime anche sul fronte organizzativo. La PARTNER PFERD 2026 ha accolto 78.600 visitatori, migliorando ulteriormente il dato dell’anno precedente.

Un successo che conferma Lipsia come uno degli appuntamenti chiave del calendario equestre indoor europeo. I risultati ufficiali della tappa di Coppa del Mondo, che certificano la vittoria di Degrieck davanti a Chardon ed Exell, sono disponibili nel documento ufficiale della competizione r_27.

Con sport di altissimo livello, pubblico caloroso e un’organizzazione apprezzata da atleti e addetti ai lavori, Lipsia si conferma ancora una volta capitale del driving internazionale.

Classifica completa qui

Ph Sportfotos-Lafrentz.de

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner_Parlanti_Billboard
equiplanet logo
4 Copia
banner partner Parlanti
Banner partner Guidolin
Partner Westwood
Partner Equestro
Partner Acavallo
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
logo club ippico euratom