Campionati del Mondo di Attacchi 2024: settimo oro individuale per Boyd Exell nel tiro a quattro

Advertisement
Gold BOYD EXELL of Australia, silver BRAM CHARDON of the Netherlands and bronze CHESTER WEBER of the United States

Medaglia d’oro a squadre per l’Olanda

Oro BOYD EXELL, argento BRAM CHARDON e bronzo CHESTER WEBER | Copyright © FEI/Martin Dokoupil

Il weekend appena concluso ha visto andare in scena una storica edizione dei Campionati del Mondo di Attacchi 2024, ospitata presso il prestigioso State Stud Farm in Ungheria. Le competizioni hanno regalato momenti di grande emozione e risultati mozzafiato, con Australia e Paesi Bassi che hanno dominato il palcoscenico internazionale.

Il trionfo di Boyd Exell

L’australiano Boyd Exell ha dimostrato ancora una volta la sua straordinaria abilità, conquistando il settimo oro consecutivo. Sebbene il dressage di venerdì lo avesse visto superato solo da Chester Weber (USA), Exell ha mantenuto la calma e ha sfruttato al meglio i suoi cavalli specializzati per la maratona.

BOYD EXELL of Australia
Oro individuale BOYD EXELL of Australia | © FEI/Martin Dokoupil

Questo lo ha portato a una guida impeccabile nei coni, accumulando un vantaggio difficile da raggiungere. Anche un errore nel finale non ha compromesso il suo vantaggio, con un punteggio totale di 146,93. In aggiunta al suo trionfo, Exell e Tor van den Berge hanno ottenuto il bronzo a squadre, segnando una giornata memorabile per gli australiani.

Exell ha dichiarato: “È stato fantastico! Merita congratulazioni speciali anche Tor. È impressionante vedere come tutto sia andato bene, soprattutto considerando che avevamo solo due membri nella squadra. Finalmente abbiamo ottenuto una medaglia mondiale dopo averci provato per tanto tempo.”

Team Australias TOR VAN DEN BERGE and BOYD EXELL
Bronzo a squadre – Team Australia: TOR VAN DEN BERGE and BOYD EXELL | Copyright © FEI/Martin Dokoupil

Oro a Squadre e Argento Individuale per l’Olanda

Il team dei Paesi Bassi ha brillato, conquistando il dodicesimo oro a squadre. Bram Chardon ha ottenuto il suo primo oro con un punteggio di 157,74, grazie a un eccellente performance ai coni senza errori. Il suo risultato ha contribuito al punteggio totale di 322,69 della squadra, insieme a Koos de Ronde e al padre Ijsbrand Chardon, che ha aggiunto la sua trentaduesima medaglia mondiale alla sua personale collezione.

Team Netherlands KOOS DE RONDE BRAM CHARDON and IJSBRAND CHARDON
Oro a squadre – Team Paesi Bassi: KOOS DE RONDE, BRAM CHARDON e IJSBRAND CHARDON | Copyright © FEI/Martin Dokoupil

Chardon ha commentato: “La preparazione a casa è stata fondamentale e abbiamo fatto le scelte giuste, portando alcuni cavalli nuovi che hanno dato un impulso extra nella maratona e nei coni. Dopo una stagione difficile, questo è il miglior risultato possibile.”

Chester Weber, vincitore del dressage, ha mantenuto la calma per assicurarsi il bronzo nonostante due palloni rotolati nei coni, terminando con un punteggio di 159,13. Il svedese Fredrick Persson ha ottenuto il quarto posto grazie a una performance impeccabile nei coni, mentre il svizzero Jérôme Voutaz, nonostante una partenza difficile, ha concluso secondo nei coni con una prestazione senza errori.

La squadra tedesca ha ottenuto una meritata medaglia d’argento con un punteggio di 330,33. Mareike Harm, Michael Brauchle e Georg von Stein hanno dimostrato grande talento, con Harm che ha commentato la difficoltà della competizione ma anche il piacere di partecipare a un evento così ben organizzato.

Team Germanys MICHAEL BRAUCHLE MAREIKE HARM and GEORG VON STEIN
Team Germania MICHAEL BRAUCHLE, MAREIKE HARM and GEORG VON STEIN | Copyright © FEI/Martin Dokoupil

Gli ospiti ungheresi, nonostante le speranze di una medaglia, hanno concluso al quinto posto. Jόszef Dobrovitz ha impressionato il pubblico con una prestazione emozionante nei coni, sottolineando l’eccezionale organizzazione dell’evento e la calorosa accoglienza del pubblico ungherese.

I Campionati del Mondo di Attacchi 2024 si sono conclusi con un trionfo per i partecipanti e una celebrazione per la città ospitante, che ha festeggiato 40 anni dalla storica edizione del 1984. La competizione ha dimostrato ancora una volta il livello eccellente del driving a livello mondiale, lasciando ricordi indelebili a tutti i partecipanti e spettatori.

Consulta tutti i risultati dei Campionati del Mondo di Attacchi 2024

  • classifiche individuali qui
  • classifiche di squadra qui

Fonte FEI

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo