Filippo Moyersoen in sella a Zenzero di Santa Marta vince il Gran Premio Città di Alessandria
Grande spettacolo domenica pomeriggio in Piazza Garibaldi, ad Alessandria, dove si è concluso in data odierna il Concorso Ippico Nazionale A******. La categoria di chiusura, l’atteso Gran Premio Città di Alessandria, ha visto ben 52 iscritti. Sono stati solo quattro i percorsi netti nella competizione base, tra questi, quello di Filippo Moyersoen in sella allo stallone sauro italiano di 15 anni, lo splendido Zenzero di Santa Marta. Moyersoen si è imposto anche nella seconda manche dove, con un percorso emozionante, ha concluso con zero penalità in un tempo di 40,78 portandosi così in testa alla classifica finale.
Sono molto contento di questa vittoria, in particolar modo visto che sia con questo stallone, sia con sua madre, ho percorso molta strada negli ultimi 25 anni, ha commentato Moyersoen. Questo concorso è stato organizzato in maniera egregia, in un contesto splendido e con un fondo veramente buono. E’ importante che vi siano concorsi di questa importanza organizzati alla portata del pubblico, e quì il pubblico è stato massiccio.
La piazza d’onore del Gran Premio, che vedeva un montepremi di Euro 20.000, è stata conquistata da Marco Porro in sella a Cinderella Z che ha effettuato un percorso netto, risultato ottenuto anche nel percorso base, in un tempo di 43.56. Il terzo scalino del podio lo ha occupato la giovane amazzone Marzia Ferretti in sella a Ravimo. Anche questo binomio ha effettuato un percorso netto in prima fase ed il premio di Miglior Amazzone è andato proprio a lei.
Marzia ha infatti ricevuto una moneta d’oro offerta dalla Cassa di Risparmio di Alessandria.
Il quarto posto della classifica finale, determinata dai dieci binomi che si sono aggiudicati la seconda manche, lo ha occupato Mariano Ossa in sella a Quiwe di Villagana. Nella categoria base, questo binomio aveva effettuato un percorso netto con 1 penalità per aver superato il tempo.
Molto soddisfatto il Sindaco di Alessandria, il Prof. Piercarlo Fabio. Anche quest’anno questa manifestazione è stata un grande successo. Abbiamo riempito gli spalti durante i tre giorni e la città di Alessandria ancora una volta ha dato dimostrazione di essere recettiva e partecipante.
Desidero ringraziare tutti coloro che si sono prestati per la realizzazione e la buona riuscita sia del Concorso Ippico, sia della Fieracavalli S. Giorgio.
Nella foto, Filippo Moyersoen in sella a Zenzero di Santa Marta – Credito ND Fotografie