Finale FEI Vaulting World Cup™: in gara i migliori cavalieri del mondo, per l’Italia Lupacchini e Zanella
Dopo una pausa di tre anni, la tanto attesa finale della FEI Vaulting World Cup™ tornerà l’8 e il 9 aprile 2022 in Germania al Partner Pferd di Leipziger Messe. Le finali FEI Jumping, Dressage & Driving World Cup, saranno sicuramente uno spettacolo emozionante che vedrà scendere in campo i migliri cavalli e cavalieri del panorama equestre internazionale: i campioni del mondo e i precedenti vincitori si riuniranno per cercare a tutti i costi di ottenere la vittoria.
Il FEI Vaulting tornerà quest’anno in un altro formato: ai singoli atleti sarà richiesto di eseguire una performance tecnica nel round 1 e una di freestyle nel round finale, per entrambi sono stati assegnati 10 secondi in più rispetto alla normale competizione per permettere ai concorrenti di mostrare le proprie capacità. I punteggi di entrambi i round si combineranno per definire i nuovi vincitori della FEI Vaulting World Cup™ per le competizioni individuali maschile, femminile e Pas de Deux.
La tedesca Janika Derks sarà l’unica campionessa in carica a ritornare quest’anno, sperando di confermare il titolo vinto nel 2019 nella FEI Vaulting World Cup™. Dovrà affrontare la dura concorrenza dell’austriaca Eva Nagiller, medaglia di bronzo ai FEI Vaulting World Championships di agosto 2021, finendo alle calcagna della Derks, vincitrice dell’argento. Sarà presente anche l’amazzone francese Manon Moutinho, che si era piazzata al 5° posto. Le tedesche Hannah Steverding e Jolina Ossenberg-Engels punteranno ad entusiasmare i giudici ed il pubblico per guadagnarsi un posto nella storia della Coppa del Mondo, mentre le statunitensi Kayln Noah e Kimberly Palmer daranno filo da torcere alle loro rivali europee. Anche il giovane talento olandese Annebeth Kubbe cercherà di lasciare il segno nella sua prima finale di Coppa del Mondo.
Nella categoria maschile tutti gli occhi saranno puntati sul campione francese Lambert Leclezio. Il tre volte campione del mondo sta facendo il suo debutto alla finale della FEI World Cup™ e punterà a completare la sua lista di trofei con una vittoria in Coppa del Mondo, in quella che sarà la sua ultima stagione di volteggio individuale. Il vice campione del mondo, il tedesco Jannik Heiland, insieme al compagno di squadra Thomas Brüsewitz, cercheranno di contrastare Leclezio e di sfruttare l’energia del pubblico di casa a loro vantaggio. Inoltre, cercando di prendere il primo posto e battere il suo risultato precedente, il secondo posto alla finale di FEI World Cup™ del 2017, ci sarà il cavaliere svizzero esperto di Coppa del Mondo, Lukas Heppler.
L’Italia sarà rappresentata da Lorenzo Lupacchini e David Zanella, mentre l’austriaco Philip Clement completa la lista di conncorrenti maschili.
Quattro dei migliori Pas de Deux del mondo si sfideranno per vincere la Coppa del Mondo, tra cui le tedesche Janika Derks e Johannes Kay che dovranno affrontare la concorrenza delle connazionali e vice campionesse del mondo Chiara Congia e Justin Van Gerven, che cercheranno di conquistare il titolo per la prima volta. Intanto, Jolina Ossenberg-Engels e Timo Gerdes sperano di battere entrambe le coppie. Le austriache Romana Hintner ed Eva Nagiller completano la lista dei partecipanti.
HSJ
Fonte FEI
Photo Vaulting European Championships 2019, Ermelo, Netherlands Janika DERKS and Johannes KAY (GER) silver medal winners in the Pas-De-Deux at the FEI Vaulting European Championships 2019, Ermelo, Netherlands Copyright © FEI/Łukasz Kowalsk